Progetto di fattibilità per la sistemazione di un muro di sostegno a Castino

Progetto di fattibilità per la sistemazione di un muro di sostegno a Castino
Muro da riparare a Castino ©Settore Viabilità Provincia di Cuneo.

A CASTINO, lungo la strada provinciale che scende verso la frazione Campetto, sarà presto risanato e messo in sicurezza un muro di sostegno in pietra. La struttura esistente, che si trova in condizioni di degrado, rappresenta un potenziale pericolo per la viabilità.

L’intervento, progettato dal settore Viabilità della Provincia di Cuneo (zona di Alba), è nella fase di progetto di fattibilità tecnica ed economica: si prevede, dopo aver messo in sicurezza il cantiere mediante il placcaggio del muro esistente, la realizzazione di opere di sostegno della carreggiata stradale con elementi prefabbricati, la parziale rettifica e il raccordo del tratto di strada interessato dalle opere, oltre al rivestimento in pietra dei manufatti in cemento armato.

Il costo dell’intervento, che sarà coperto con i fondi del Pnrr destinati alla gestione del rischio di alluvione e per la riduzione dei problemi idrogeologici, ammonta complessivamente 800mila euro, di cui 571.500 euro per lavori a base di gara (compresi  oneri della sicurezza) e 228.470 per somme a disposizione dell’Amministrazione provinciale.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba