La bella stagione porta con sé tanti importanti eventi in città

Superstrabra: in 3.300 hanno affollato la città 15

BRA Ad attendere i braidesi sarà una stagione primaverile ricca di iniziative. Una serie di eventi che è stata presentata, nella serata di martedì 14 marzo, a palazzo Mathis; il sindaco Gianni Fogliato, il vicesindaco e delegato al turismo Biagio Conterno e il delegato alla cultura Fabio Bailo hanno presentato la programmazione di “Bra in tempo di primavera”.

Ampio spazio è stato naturalmente dedicato alla dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023, che partirà da Bra nella giornata di giovedì 18 maggio. Come sottolineato da Fabio Bailo, l’evento costituisce la stella polare per un corollario di iniziative che accompagneranno i braidesi alla Bra- Rivoli.

Ma la primavera braidese saprà offrire anche tante occasioni di divertimento slegate dal mondo della bici. Irrinunciabili i grandi appuntamenti in piazza, a cominciare dalla Superstrabra, passeggiata della solidarietà a cura della Uisp in programma per domenica 2 aprile. Lunedì 10 aprile ritorna invece l’attesissima Fiera di Pasquetta, momento che racchiude in sé l’appuntamento con la fiera zootecnica, gli Artigiani del gusto (con il loro cibo di strada), il Grande mercato dei produttori e la presentazione del nuovo spettacolo dei Tre Lilu dal titolo Mutandem. Seguirà il mercatino dell’antiquariato il 25 aprile. Un particolare risalto è stato poi conferito alla locale sezione dell’Ana: per festeggiare i 100 anni di storia, gli Alpini promuoveranno, per le giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, un raduno a Bra, dedicato in particolare a chi ha svolto il servizio militare in questo Corpo nella città della Zizzola.

La sezione Anpi Alba, Bra, Langhe e Roero sarà invece tra i protagonisti delle celebrazioni del 25 aprile, che non si limiteranno alla sola giornata di calendario: sono previste, in giornate diverse, più iniziative (come spettacoli teatrali e concerti) consacrate al ricordo della lotta di liberazione. Inoltre, come sempre, l’offerta culturale sarà molto vasta. Si va dagli ultimi appuntamenti della stagione teatrale 2022-23 al festival di letteratura noir “Castelli in giallo” del 22 aprile. Dal 24 al 28 maggio spazio invece alla ventitreesima edizione del Salone del libro per ragazzi.

Ruolo di primo piano avrà la musica, di tutti i generi. Infatti, se le domeniche dal 12 marzo al 16 aprile ritorna nella chiesa di Santa Chiara l’appuntamento con la musica classica di Bacco&Orfeo, ben altri generi musicali saranno protagonisti durante la nuova edizione di “Aperitivo in consolle” (dal 26 maggio al 30 giugno) o in occasione del concerto degli studenti del- l’istituto scolastico comprensivo Bra2 “Rock in cento”, in programma venerdì 26 maggio in piazza Caduti per la libertà, oppure ancora a Oasi festival (2-4 giugno).

Prevista anche un’intensa stagione espositiva. Palazzo Mathis ospiterà dall’8 al 30 aprile una personale dell’artista argentina Geremy Ewans. Dal 24 al 30 aprile, invece, al Movicentro troverà attuazione il progetto Antidoto, mostra/evento sulla delicata tematica delle relazioni tossiche realizzata dai ragazzi delle scuole, a cura di Consulta giovani, Consulta pari opportunità e cooperativa Lunetica.

 d.b.

Banner Gazzetta d'Alba