La scuola salesiana di Bra è sempre più internazionale

La scuola salesiana di Bra è sempre più internazionale 3

BRA Un gruppo di allievi della scuola salesiana di Aranjuez (Spagna) con i loro docenti e una delegazione da Lezhe (Albania): la città della Zizzola conferma sempre più la sua vocazione internazionale. Ma andiamo con ordine. Nella mattinata di sabato 25 marzo, dieci allievi della scuola professionale salesiana Loyola di Aranjuez sono arrivati in città per il loro progetto di mobilità (Erasmus), che durerà fino al prossimo 10 giugno. Accolti dai formatori del Cfp dei salesiani, i giovani faranno la loro esperienza lavorativa in aziende del territorio.

La scuola salesiana di Bra è sempre più internazionale 1

Nel pomeriggio, il sindaco Gianni Fogliato e gli assessori Lucilla Ciravegna e Anna Brizio hanno ricevuto in municipio il primo cittadino di Lezha (Albania), Pjerin Ndreu, con una delegazione del popoloso centro albanese con cui la città di Bra è già in contatto da diverso tempo. Una gran parte dei cittadini di origine albanese residenti in città, infatti, proviene da quella zona.

La scuola salesiana di Bra è sempre più internazionale

«È stata una bella occasione di incontro», commenta il sindaco Fogliato, «con una comunità che è molto integrata nel tessuto sociale cittadino e che ha dato un contribuito, anche in termini di sviluppo di attività economiche e piccole aziende, alla realtà locale. Abbiamo parlato anche dell’ipotesi di formalizzare in futuro un Patto di amicizia».

La scuola salesiana di Bra è sempre più internazionale 2

Questa mattina, martedì 28 marzo, accolti dal direttore del Cfp Davide Busato e dal direttore dell’opera salesiana don Ricardo Frigerio, otto insegnati della scuola Loyola hanno visitato il Centro di formazione professionale braidese e i suoi ricchi laboratori e poi si sono recato al liceo cittadino per uno scambio di buone prassi sulla didattica e sull’orientamento dei giovani. Fino a domenica 2 aprile, nove  studenti del Cfp salesiano saranno ad Aranjuez per il loro progetto di mobilità Erasmus plus.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba