Ultime notizie

Lunedì 3 aprile partono i lavori per la rotatoria di Mombelli, nel comune di Corneliano d’Alba

CORNELIANO D’ALBA Lunedì 3 aprile prenderanno il via i lavori per la realizzazione della rotatoria lungo la strada provinciale 929 in località Mombelli nel comune di Corneliano. Il bivio collega anche la provinciale 171 che porta a Piobesi in una direzione e a Guarene nell’altra ma negli ultimi anni è diventato pericoloso a causa del transito sempre più intenso dei mezzi pesanti e dei veicoli viaggiano a velocità sostenuta.

Progetto definitivo per la rotatoria sulla provinciale 929 Borbore-Alba in località Mombelli
L’incrocio attuale a Mombelli (foto Settore Viabilità Provincia di Cuneo)

I lavori dureranno a lungo, probabilmente fino al termine del mese di agosto come viene indicato nell’ordinanza che chiude al traffico il tratto stradale tra Guarene e Mombelli, deviando il traffico sulle altre strade che raggiungono il paese: le deviazioni saranno indicate a Mussotto per chi esce da Alba e a Canale per chi arriva da Torino.

L’opera, dal costo di 434mila euro, sarà finanziata mediante forme diverse con fondi Fsc 2014-2020 (convenzione Regione Piemonte-Provincia di Cuneo), fondi provinciali e ministeriali.  Il progetto prevede una revisione completa dell’attuale intersezione, caratterizzata da una notevole estensione (oltre i 100 metri di lunghezza). La rotatoria, oltre a razionalizzare gli accessi, servirà anche a rallentare i mezzi in transito favorendo attraversamenti e percorrenze in condizioni di maggiore sicurezza.

Lunedì 3 aprile partono i lavori per la rotatoria di Mombelli, nel comune di Corneliano d’Alba
Il sopralluogo del 23 marzo.

Nei giorni scorsi un sopralluogo ha permesso di definire i dettagli di viabilità e gestione del cantiere. Il presidente della Provincia Luca Robaldo spiega: «Quello all’incrocio Mombelli è stato uno dei primi sopralluoghi che ho compiuto appena eletto. Sono grato al consigliere provinciale Massimo Antoniotti e a tutti coloro che hanno lavorato al progetto perché si tratta di un’opera viaria fondamentale».

Il consigliere Massimo Antoniotti spiega: «Il 3 aprile partirà il cantiere per questa importante opera, un altro tassello per rendere più sicure le nostre strade provinciali. Il lavoro di squadra anche questa volta ha pagato: la sinergia tra Provincia e Comune ci ha permesso di superare le numerose problematiche, dal Covid al caro materiali. Ringrazio anche i consiglieri provinciali Bruna Sibille e Stefano Rosso per il supporto ricevuto in questa fase finale».

Il sindaco di Corneliano d’Alba, Alessandra Balbo aggiunge: «È un’opera importante che, pur essendo realizzata nel nostro Comune, servirà tutto il territorio. Ringrazio quindi la Provincia di Cuneo che realizzerà l’intero lavoro, in particolare il presidente Robaldo, il consigliere Antoniotti e tutti i tecnici. Un ringraziamento al senatore Perosino per l’impegno continuo negli anni. I tecnici ci hanno informati che i lavori dureranno circa cinque mesi e sicuramente creeranno qualche disguido alla popolazione ed agli automobilisti, ma siamo certi che tutti capiranno l’importanza di quest’opera per la sicurezza stradale».

Simone Manzone, sindaco di Guarene: «Questo è un momento storico per tutto il Roero: la rotonda è attesa da anni in uno dei punti più pericolosi della rete viaria del territorio verso l’Albese. Mi unisco ai ringraziamenti alla Provincia di Cuneo nella persona del consigliere Antoniotti e al senatore Perosino per quello che ha fatto in questi anni».

Banner Gazzetta d'Alba