Ultime notizie

Meteo: settimana primaverile e senza piogge

Meteo: qualche precipitazione e aria più fredda da domenica

PREVISIONI DEL TEMPO Correnti occidentali atlantiche imperverseranno in quota per molti giorni, ma la componente prevalentemente nordoccidentale, senza troppe oscillazioni, renderà l’atmosfera piuttosto calda per il periodo a partire da mercoledì.

Non saremo in presenza di alta pressione, ma la compressione per la caduta dei venti dalla Alpi aiuterà a far alzare di 6/7 °C la colonnina di mercurio rispetto alle medie del periodo sul Piemonte. Piogge solo sulla Liguria orientale e ai confini con la Francia.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi, lunedì 6, a mercoledì 8 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi interne e basse valli, più nubi irregolari su pianure con nebbie o foschie dense al mattino. Molto nuvoloso per nubi basse su Liguria, specie di Levante, dove ci saranno piogge deboli o localmente moderate soprattutto sui versanti esposti alle correnti occidentali. Deboli nevicate domani sulle Alpi del confine nordoccidentale. Nevicate più consistenti nella giornata di mercoledì con interessamento anche di alte valli e Valle d’Aosta.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo da mercoledì. Massime fino 14/15 °C, con punte fino 16/17 °C mercoledì in presenza di soleggiamento prolungato. Qualche grado in meno sulle coste per via della maggiore copertura nuvolosa. Le minime saranno in prevalenza tra 3 e 5 °C, ma in zone di pianura come torinese meridionale e vallate di Monferrato e Langhe in assenza di vento e con cielo sereno potremo avere ancora localmente valori negativi con brinate al mattino.  Sulle coste invece minime sui 8/10°C.

Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile su pianure. Sudoccidentali fino a localmente moderati su Liguria di levante oggi  e domani. Sulle Alpi da domani soffieranno raffiche di Foehn localmente anche molto forti.

Da giovedì 9 marzo

Condizioni meteo che rimarranno sostanzialmente invariate, con l’unica eccezione di un aumento termico dovuto ad aria più calda di origine centro-atlantica che farà salire i valori massimi fin oltre i 20 °C nel weekend.

Giornata della meteorologia

La 12ª giornata della meteorologia si terrà a Saluzzo dal 17 al 19 marzo 2023 con il Terres outdoor festival, nonché il Balloon day per chi volesse provare l’emozione di un giro in mongolfiera. Tutti i dettagli sul sito https://giornatameteo.com/

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/640-Stagionali_Marzo_2023.html

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba