Ultime notizie

Una piazzetta per ricordare don Germanetto e i rettori defunti?

Una piazzetta per ricordare don Germanetto e i rettori defunti?

BRA Se ne era parlato già quattro anni fa, ai tempi in cui era rettore don Giancarlo Avataneo, poi l’avvicendamento del rettore, l’arrivo della pandemia aveva bloccato tutto. Il luogo prescelto sarebbe stato la piazzetta, ora semplice parcheggio che dà su strada Ca’ del Bosco.

Ora a cinque anni dalla sua morte, molte persone si sono nuovamente mobilitate, affinché la figura di don Michele Germanetto venga ricordato alle generazioni.

L’idea di dedicare una piazza al compianto rettore che per vent’anni ha guidato il Santuario ed ha realizzato grandi opere, permetterebbe all’amministrazione di riqualificare la zona, che presto avrà la nuova pista ciclabile.

Don Michele Germanetto univa alla solida spiritualità una capacità di fare comunione, di stare accanto alla gente come fosse uno di famiglia. Tanto che se dovessimo scrivere un libro o girare un film su di lui non potremmo che scegliere questo titolo: “Don Michele, prete della gente”. Una lunga esistenza, che ha segnato la città di Bra, lasciando un’impronta umana, civile e sociale che in tantissimi riconoscono. Punto di riferimento per la fede di tutti i braidesi e per l’amore alla Madonna, della quale si è speso per guidare le preghiere e la devozione di tante persone. Se ne riparlerà presto, speriamo intanto che l’opera venga realizzata.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba