Ultime notizie

25 aprile a Bra, festa di libertà tra musica e inaugurazione sede Anpi (FOTOGALLERY)

25 aprile a Bra, festa di libertà tra musica e inaugurazione sede Anpi 8
Celebrazioni del 25 aprile 2023 a Bra

BRA Un 25 aprile all’insegna della musica e del ricordo, quello vissuto a Bra quest’anno. Le celebrazioni si sono svolte al pomeriggio, al mattino il Sindaco Gianni Fogliato era a Cuneo al Teatro Boselli, dove era presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con gli altri Sindaci della Provincia, i Parlamentari, il Presidente della Regione e della Provincia e alcuni Ministri.

Uno sventolio di fazzoletti dell’ANPI, ha colorato la celebrazione pubblica del 25 aprile, che è iniziata a Bra alle 16.30 in piazza Caduti per la Libertà, con l’intervento del sindaco Gianni Fogliato e del presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo; a seguire un momento musicale molto apprezzato: l’esibizione della banda cittadina “Giuseppe Verdi” e il concerto del gruppo di musica popolare tutto al femminile “Le Madame” . Infine, verso le 18.30 si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede ANPI di Bra presso la Casa delle associazioni in piazza Valfrè di Bonzo.

Il programma degli eventi, proseguirà con la proiezione del documentario di Remo Schellino “Avevamo vent’anni. La lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo”, prevista per mercoledì 26 aprile alle 18,30 presso il cinema Impero. L’autore tratteggia il racconto della lotta di Liberazione nella Granda, attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti frutto di interviste raccolte nel corso di un ventennio (ingresso gratuito).

Le celebrazioni per il 25 aprile 2023 si chiudono venerdì 28 aprile con la conferenza di Sergio Costagli che si terrà nella sala conferenze del Centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, dove lo storico illustrerà le sue più recenti scoperte in merito all’eccidio di Duccio Galimberti. La serata, organizzata a cura della Scuola di Pace “Toni Lucci” è ad ingresso gratuito.

Lino Ferrero

La fotogallery delle celebrazioni braidesi

Banner Gazzetta d'Alba