Ultime notizie

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il Rally Regione Piemonte (VIDEO)

Con la Citroën C3 ha conquistato il suo secondo successo stagionale rilevando al comando il francese Stephane Lefebvre, rallentato nelle ultime due prove speciali da problemi al motore. Il resto del podio è andato a Basso-Granai (Skoda Fabia) e Lefebvre-Malfoy (Citroën C3). Tra le due ruote motrici secondo successo stagionale per il toscano Pisani (Peugeot 208). La gara della Coppa di Zona 1 è stata vinta da Gino-Michi con la Hyundai i20. Al rally era presente, come spettatore, anche il campione del mondo in carica, Kalle Rovanperä.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il Rally Regione Piemonte

MOTORI Si è deciso con l’ultima prova speciale il Rally Regione Piemonte, al termine di una sfida appassionante e spettacolare, che ha visto vincitore l’attuale leader del Campionato italiano assoluto rally-Sparco, Andrea Crugnola, insieme a Pietro Elia Ometto che, infilando il secondo successo tricolore consecutivo tenta concretamente il primo allungo in classifica, al volante della Citroën C3. Una vittoria, quella di Crugnola, campione italiano in carica, maturata nel finale, dopo che per sei prove speciali la classifica era stata in mano al francese Stephane Lefebvre, in coppia con Andy Malfoy, su una Citroën C3.

Trentuno anni, di Noeux-les-Mines, alta Francia, già campione del mondo Wrc-3 nel 2014 nonché campione in Belgio l’anno scorso, Lefebvre aveva già partecipato alla gara di Alba nel 2022, arrivando quinto e sfiorando la vittoria nel 2023. Sono stati guai al motore a rallentare il transalpino sugli ultimi due tratti cronometrati, relegandolo poi al terzo posto assoluto, sopravanzato anche da Giandomenico Basso, finito secondo, alla sua prima uscita stagionale dopo che aveva “scartato” (da regolamento) l’appuntamento di apertura del campionato al Ciocco. Tornato sulla Skoda, l’ex campione italiano ed europeo ha cercato soprattutto di vestirsi la vettura in questa gara molto ostica soprattutto per i diversi cambi di aderenza e dal finale indecifrabile per via della pioggia e grandine caduta nel pomeriggio. Notevole la progressione del trevigiano dal sesto posto iniziale fino a fregiarsi dell’argento.

  • Le interviste dei protagonisti all’arrivo

Fuori dal podio, in quarta posizione, il savonese Fabio Andolfi il quale ha proseguito, con la Skoda Fabia, il trend positivo avviato dalla prima gara in Toscana, dimostrando forza e determinazione, soprattutto reagendo in concreto alla rottura di un semiasse durante la sesta prova speciale, che lo aveva fatto arretrare dal quarto al sesto posto. A lui anche la soddisfazione di aver firmato il miglior tempo assoluto nelle ultime due prove, rompendo l’egemonia di Lefebvre. Completa la top five il neozelandese Hayden Paddon su una Hyundai i20 della Brc di Cherasco, risultato di un gradino sotto rispetto alla scorsa edizione, ma comunque sinonimo di un notevole feeling con le prove speciali langarole.

Senza storia, invece, il confronto tra le due ruote motrici, dove il versiliese Gianandrea Pisani, in coppia con il fiorentino Simone Brachi, ha fatto il vuoto contro avversari di rango, peraltro bissando il successo del Ciocco e compiendo un primo e sensibile allungo in classifica.

Il grande successo organizzativo della competizione, sempre più riconosciuta ambasciatore del territorio patrimonio Unesco, dato prima dai ben 188 iscritti, poi dal grande spettacolo lungo le prove speciali, è stato suggellato da una presenza stellare, quella del 22enne campione del mondo in carica, Kalle Rovanperä, arrivato ad Alba per vedere l’amico Roope Korhonen, in gara per la prima volta sull’asfalto, con una Citroën C3.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il Rally Regione Piemonte 1

Banner Gazzetta d'Alba