L’anima e il volto: partecipato pre-opening di Confindustria Cuneo su Leonardo Da Vinci

“L’anima e il volto”, il genio di Leonardo a Cuneo: partecipato preopening in Confindustria della mostra allestita a Palazzo Samone 9

CUNEO Nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 aprile, , si è svolto l’incontro pre-opening della mostra L’anima e il volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci, a cura del professor Nicola Barbatelli, in esposizione dal 12 maggio sino al 17 settembre, presso gli spazi settecenteschi di Palazzo Samone a Cuneo.

La mostra condurrà il visitatore alla scoperta dell’opera del genio toscano con un tour composto da proiezioni, tavoli interattivi, video informativi, ricostruzioni tridimensionali ed olografiche. Ad impreziosire l’esposizione, la presenza dell’opera attribuita al genio rinascimentale denominata la “Tavola Lucana”, conosciuta anche come “Ritratto di Acerenza”, scoperta dal professor Nicola Barbatelli in una collezione privata a Salerno nel dicembre 2008.

La mostra è il frutto di una bella e proficua collaborazione tra tanti enti pubblici e privati. Organizzata da Piemonte Musei, Be Local, associazione Insieme di Cuneo e Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS ha visto la collaborazione del Comune e della provincia di Cuneo, Confindustria Cuneo, dell’ATL, di Confcommercio, dell’Unione Albergatori, di Conitour, con il sostegno delle Fondazioni CRC e CRT e dell’azienda Leonardo SRL, la quale è stata tra le prime a aderire entusiasticamente al progetto.

La presentazione è stata moderata da Andrea Vero, presidente dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e consigliere del Direttivo dell’Associazione Insieme di Cuneo, che ha sottolineato con un ringraziamento particolare, l’instancabile lavoro di Paola Demasi e Stefano Gribaldo, che con grande professionalità si sono dedicati all’organizzazione della mostra.

L’evento, accompagnato da un intervento musicale con violino e pianoforte a cura di Eleonora Cavigliasso e Michele Dotta, si è svolto alla presenza di Patrizia Manassero – sindaco di Cuneo, Georges Mikhael – presidente dell’Associazione BeLocal, Mauro Gola – presidente di Confindustria Cuneo, e sono intervenuti: Giuliana Cirio – direttore di Confindustria Cuneo, Nicola Barbatelli – curatore della mostra, Silvia Allochis di Studio Leonardo Progettazioni.

Sottolineando l’importanza della serata, è stata puntualizzata la necessità di alimentare il dialogo tra aziende e mondo della cultura. «Apparentemente cultura e imprese sembrerebbero due mondi lontani difficilmente conciliabili e che in passato si sono parlati poco e male. La realtà è molto diversa,  – afferma Andrea Vero – come hanno ben dimostrato i lungimiranti seminari organizzati nei mesi scorsi da Confindustria Cuneo e fortemente voluti dalla Direttrice Giuliana Cirio. Questi incontri hanno evidenziato che il dialogo è possibile, auspicabile e soprattutto proficuo per entrambi i soggetti».

«Il dialogo può partire – prosegue Vero – soltanto dopo aver abbandonato due luoghi comuni purtroppo ancora diffusi. Da un lato gli operatori culturali non dovrebbero vedere le imprese come bancomat alle quali rivolgersi quando hanno necessità di liquidità, dall’altra le aziende non dovrebbero vedere il mondo della cultura come un mondo poco concreto e distante dalla realtà (“strambi” che vivono alla giornata). Abbandonati questi atavici pregiudizi, occorre fare un passo avanti e analizzare i reciproci vantaggi che possono derivare da questa collaborazione reciproca. Da un lato gli operatori culturali ricavano liquidità per i propri eventi ma dall’altra devono saper offrire qualcosa di più della semplice apposizione del logo dell’azienda donatrice»

«Possiamo tranquillamente affermare – conclude Andrea Vero – che questa mostra sia un esempio pienamente riuscito di sinergia positiva tra pubblico, privato, eventi ed attori economici del territorio. Senza presunzione alcuna riteniamo di essere riusciti a dare “gambe” ad un qualcosa di nuovo per il nostro territorio. E che ci auguriamo possa continuare anche in futuro».

L’inaugurazione della mostra “L’anima e il volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci” è prevista per giovedì 11 maggio alle ore 18, presso Palazzo Samone in via Amedeo Rossi, 4 a Cuneo.

Alice Ferrero

Fotogallery dell’evento preopening presso la sala Ferrero di Confindustria Cuneo

Banner Gazzetta d'Alba