Ultime notizie

Le scuole primarie in visita alle aziende

Le scuole primarie in visita alle aziende

VALLE BORMIDA Alcune scuole dell’Istituto comprensivo di Cortemilia e Saliceto hanno aderito a un interessante progetto promosso dal Centro di formazione professionale del Cebano e Monregalese, in collaborazione con la Città dei talenti di Cuneo.

Le scuole primarie in visita alle aziende 1

L’iniziativa, denominata Orientamento precoce, ha l’obiettivo di avvicinare ogni bambino al mondo del lavoro, presentando in modi diversi una varietà di professioni e di ambienti lavorativi, per sviluppare in ciascun alunno la metacognizione necessaria per comprendere quale orientamento formativo e professionale sia più in linea con le proprie capacità e passioni. Lavorando in questa direzione, sarà più facile la scelta del percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado.

Nell’ambito di tale progetto, le scuole primarie di Camerana, Monesiglio e Prunetto si sono recate in visita ad alcune aziende produttive dell’alta Langa: gli alunni di Monesiglio alla Cometal, quelli di Prunetto alla Brovind di Cortemilia e quelli di Camerana alla Simic. Un’esperienza concreta e molto interessante, in cui i bambini hanno potuto osservare da vicino le produzioni e i vari tipi di mansioni dei lavoratori.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba