Meteo: bel tempo primaverile ma l’instabilità è sempre in agguato

Foto

PREVISIONI DEL TEMPO La circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale stazionerà ancora per qualche giorno, mantenendo sul Nordìovest condizioni di generale bel tempo e temperature miti per via delle correnti settentrionali. Tuttavia occasionalmente impulsi perturbati potranno interessare soprattutto le zone alpine.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 17 a mercoledì 19 aprile.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Sulle zone alpine nubi a sviluppo verticale al pomeriggio con locali e isolati rovesci, per lo più sulle zone di confine. Temperature massime in rialzo tra oggi e mercoledì e comprese tra 18 e 22 °C, leggermente più fresco sulle coste.  Minime tra 8 e 10 °C in pianura, fino 12/13 °C sulle coste. Venti generalmente deboli di direzione variabile e a regime di brezza.

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile.

Ci sarà un probabile aumento dell’instabilità con piogge e rovesci anche in zone di pianura tra giovedì e venerdì, per un nucleo di aria più fredda in quota in arrivo dal Nord-est Europa. Le temperature si abbasseranno di qualche grado più per via di una maggiore copertura nuvolosa che per aria fredda vera e propria.

Tendenza per il weekend.

Situazione meteo che dovrebbe ristabilirsi e portarci un bel weekend primaverile. Continua comunque l’assenza di piogge consistenti che possano mitigare la siccità e prevenire lo svilupparsi di incendi nei boschi alpini.

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/642-Stagionali_maggio_2022.html

Previsioni Nord-ovest; http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba