Ultime notizie

Monchiero Alto fiorisce con l’iniziativa Più api della fondazione Crc

Monchiero Alto fiorisce con l'iniziativa Più api della fondazione Crc

MONCHIERO Sabato 15 aprile, nonostante qualche goccia di pioggia, 35 bambini dell’oratorio locale, accompagnati dalle suore del Todocco e da esponenti dell’Amministrazione comunale, hanno proceduto alla semina di una miscela di fiori in una porzione di terreno comunale, sulla collina di Monchiero Alto. Le operazioni si sono svolte nell’ambito del progetto Più api, finanziato dalla fondazione Crc.

L’area realizzata dal dipendente comunale Dario Porasso ha forma di esagono (le celle delle api nelle arnie): il terreno preparato con l’aiuto dell’agricoltore Giovanni Canis è stato benedetto da don Angelo Carosso e dal diacono Nicolò Scalabrino. I fiori seminati saranno rimpiazzati, fino al pieno sviluppo, da una serie di picchetti di legno decorati. La Onlus Salva le api di Sanfrè, contattata dal sindaco Riccardo Ghigo, ha fornito tre arnie per sensibilizzare i bambini sul significato ecologico dell’iniziativa.

Al termine della giornata, sul belvedere Scarampi del Cairo, è stata offerta a grandi e piccini una gustosa merenda servita dai nostri nonni vigili. Ha commentato Ghigo: «È stata una giornata all’insegna della semplicità e della collaborazione, che pone delle solide basi nelle nuove leve per il rispetto della natura».

Banner Gazzetta d'Alba