Ultime notizie

Parole in collina nel Moferrato, Neos edizioni lancia il premio letterario

Colline Monferrato

MONFERRATO Al via la prima edizione del Premio di narrativa Parole in collina, incentrato sul tema Monferrato, paesaggio vivo  e a cura di Neos edizioni.

Il paesaggio collinare delle province di Asti e Alessandria è il risultato dell’intreccio virtuoso fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo. Piccoli borghi o città ricche di storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi, vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi o dagli Appennini e un pullulare di attività umane. Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti.

Scarica il bando completo e il modulo di iscrizione in formato Pdf e in formato Word.

Il premio è aperto a chiunque voglia narrare, sotto forma di racconto inedito, storie, esperienze e sentimenti ispirati dalle colline del Monferrato e che si svolgano in una località realmente esistente e riconoscibile.

Gli elaborati devono essere composti da un minimo di 3.400 caratteri a un massimo di 15mila, spazi inclusi, e spediti entro il 15 maggio (farà fede il timbro postale; la quota di partecipazione è di 20 euro).

I lavori verranno esaminati da una giuria di esperti: i primi dieci racconti selezionati saranno premiati con la pubblicazione nella relativa antologia, che sarà edita da Neos edizioni. La casa editrice potrà segnalare ulteriori 5 racconti da inserire nel libro.

I finalisti saranno proclamati entro il 30 giugno. Tutti i vincitori riceveranno l’attestato d’onore e una copia dell’antologia. Inoltre, ai primi tre racconti classificati verrà consegnata la targa del premio.

Il Comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore riceverà la targa Paese narrato 2023 e all’interno dell’antologia sarà pubblicata una scheda descrittiva del suo territorio.

La premiazione e la presentazione dell’antologia si svolgeranno a ottobre nella biblioteca civica di Casale Monferrato.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba