Ultime notizie

Alba, il ministro dell’ambiente: “Bisogna sempre ascoltare i giovani”

ALBA Aziende, enti bancari, istituzioni pubbliche e soprattutto giovani, pronti a fare domande e a assorbire ciò che viene detto: è partito puntuale, alle 9 di questa mattina, l’Expo della sostenibilità, organizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Wild life protection.

Per tutta la giornata di oggi, 22 aprile, al palazzo mostre e congressi si alterneranno convegni, tavole rotonde e all’esterno un salone con le aziende virtuose, ma anche con associazioni del territorio. Ad aprire la giornata, è stato il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, da ieri in Piemonte per trattare temi fondamentali, a partire dalla siccità: «Questo è il momento in cui bisogna agire, non a livello ideologico, ma con azioni concrete, anche se non tutti i Paesi del mondo si stanno muovendo alla stessa velocità», ha detto.

«Per il 2030, dobbiamo ribaltare il paradigma, arrivando a due terzi di energia rinnovabile e un terzo fossile: non petrolio e carbone, ma gas». Sui giovani, Pichetto Fratin ha aggiunto: «Vanno sempre ascoltati, anche quando manifestano in modi che non condividiamo».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba