Ultime notizie

Regalare felicità a due milioni e mezzo di persone in Italia, per costruire un mondo migliore

CUNEO Ognuno ha diritto a essere felice e ad avere un futuro migliore e la Fondazione della felicità è nata per rendere gioiosi due milioni e mezzo di persone, in Italia, in cinque anni. L’ente del terzo settore è nato nel 2022, grazie alla volontà di un gruppo eterogeneo di professori universitari, coach, professionisti ed esperti di neuroscienze.

Walter Rolfo, presidente della Fondazione della felicità spiega: «Vogliamo dare il nostro contributo per far sì che a scuola insegnino a gestire anche i problemi personali delle ragazze e dei ragazzi: controllare l’ansia, superare periodi difficili, progettare sogni e futuro. Vogliamo aiutare le nuove generazioni a essere felici e costruirsi il miglior percorso di vita possibile».

Al via Vite: storie di felicità, in partnership con Generali

Domani, venerdì 14 aprile prenderà il via a Cuneo il tour Vite:  storie di felicità in partnership con Generali – che conferma la sua presenza sul territorio per essere vicina ai suoi clienti e alla comunità – un calendario di spettacoli motivazionali a ingresso gratuito che toccherà diverse città in tutta Italia.

Ogni tappa del tour si compone di due eventi, uno mattutino dedicato ai giovani, e uno serale dedicato a tutte le persone che vogliono scoprire strategie concrete per imparare a gestire le emozioni che vivono e costruire così un futuro migliore. Sul palcoscenico, sia nell’evento del mattino, sia in quello serale, si avvicendano diversi formatori che, presentando la propria esperienza, la propria professionalità e la propria passione, mostrano in prima persona la strada per imparare a scegliere di essere felici.

Agli eventi si aggiunge un lavoro capillare nelle classi delle scuole guidato dai professori, che accompagnano i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza supportati da un manuale e un’applicazione sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Torino e con Deloitte, oltre alla funzione formativa affianca la capacità di rilevare, grazie ad un motore semantico, lo stato d’animo dei ragazzi.

Gli eventi sono promossi dalla Fondazione della felicità e sono totalmente gratuiti.

Regalare felicità a due milioni e mezzo di persone in Italia, per costruire un mondo migliore

L’assessore della Provincia di Cuneo Davide Sannazaro commenta: «Credo che questo evento della Fondazione della felicità sia una importante opportunità per la nostra provincia, per seminare buone energie tra i nostri giovani. Ringrazio in modo sincero i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno dato fiducia a questo progetto. Iniziative come questa sono una grande opportunità per costruire il futuro».

La sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: «Diamo il benvenuto a Cuneo a questa iniziativa della Fondazione della felicità, affinché le persone che vi parteciperanno, e in particolare i ragazzi e le ragazze, possano acquisire nuova consapevolezza della propria vita e nuovo benessere e, così facendo, essere persone migliori. Immaginare la nostra città come luogo di felicità è un esercizio che faccio spesso e lavorare per costruire una città in cui vivere il più possibile felici è un’azione alla quale sto dedicando tutta me stessa. Sono certa che le persone che parteciperanno all’iniziativa Vite: Storie di felicità sapranno attivarsi per diffondere attorno a sé un po’ di felicità in più, a beneficio di tutti».

Banner Gazzetta d'Alba