Ultime notizie

Sanità: parte l’iter per riqualificare gli ospedali di Alba e Bra

Cerruti: al posto del San Lazzaro puntiamo a un polo universitario 1

TORINO L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, esprime «soddisfazione per l’avvio della gara di progettazione per la riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra». La pubblicazione dell’avviso, sottolinea l’assessore, avverrà domani (venerdì 21 aprile), «nel pieno rispetto del cronoprogramma». Entro un mese sarà scelto il professionista, che avrà poi sessanta giorni di tempo per presentare i progetti esecutivi e definitivi. Seguirà la gara per i lavori.

Il progetto di fattibilità presentato dall’Asl Cn2 prevede, nel caso di Alba, il recupero del fabbricato monumentale per ospitarvi un ospedale di comunità, centrale operativa territoriale, servizi amministrativi, attività di formazione e dipartimento di prevenzione, e la costruzione di un nuovo fabbricato da dedicare a casa di comunità, attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede distretto, ambulatori specialistici, centro diurno di psichiatria e centro di igiene mentale.

Quanto all’ex ospedale di Bra, sono previsti il recupero del fabbricato monumentale per hospice, servizi amministrativi e socio-assistenziali, formazione e dipartimento di prevenzione, e il recupero di un fabbricato più recente da dedicare a casa di comunità, ospedale di comunità, centrale operativa territoriale e attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede distretto e ambulatori specialistici.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba