Viticoltura: il Piemonte unisce gli sforzi contro la flavescenza dorata della vite

Dogliani e la dura lotta alla flavescenza dorata

TORINO È operativo il Tavolo tecnico regionale per l’emergenza flavescenza dorata della vite, una cabina di regia per agire in modo più coordinato sul territorio, che si è riunita oggi, giovedì 20 aprile, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Pimeonte. La malattia negli ultimi due anni ha avuto, infatti, una recrudescenza.

«In questi anni», sottolinea l’assessore Marco Protopapa, «si è cercato di mantenere sempre un livello alto di attenzione. Oggi diventa fondamentale agire insieme con un’azione più coordinata in cui tutti partecipano in modo più attivo, dalle cantine sociali ai consorzi di tutela, dalle associazioni dei produttori fino ai Comuni. Lavorare insieme per contenere la flavescenza dorata significa salvaguardare i vigneti e quindi le aziende, garantendo così la produzione vitivinicola e il presidio del territorio». Aggiunge Protopapa: «Il piano di attività, nel 2023, prevede un incremento dei punti di monitoraggio con condivisione dei dati attraverso la diffusione di bollettini a disposizione di tecnici e aziende, formazione dei tecnici, incontri formativi con i viticoltori, e l’attivazione di progetti di ricerca».

Sul fronte della ricerca, la Regione Piemonte finanzia a partire dal 2023 un progetto coinvolgendo le realtà scientifiche regionali che da anni hanno lavorato sul tema, proseguendo anche le attività di sperimentazioni in campo iniziate nel 2022.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba