La libreria Milton ospita Dario Voltolini, candidato allo Strega 2024

La libreria Milton ospita Dario Voltolini, candidato allo Strega 2024

ALBA Martedì 30 aprile, alle 18.30, la libreria Milton ospiterà l’incontro con Dario Voltolini. Lo scrittore dialogherà con il giornalista di Gazzetta d’Alba Lorenzo Germano e presenterà il suo ultimo libro, Invernale. Edito da La nave di Teseo, in 144 pagine analizza il rapporto tra il ventenne Dario e il padre macellaio. Quest’ultimo deve, per lavoro, trasformare la carne morta degli animali in alimento per i vivi.

La libreria Milton ospita Dario Voltolini, candidato allo Strega 2024 1Le riflessioni subiranno una sorta di cambio di prospettiva, con la carne del genitore protagonista dei pensieri del figlio. Tutto inizia con un incidente in cui il pollice è quasi mozzato, per proseguire con la malattia portata dalla contaminazione con un batterio. Parte così un peregrinare tra diagnosi, protocolli sanitari, viaggi verso cliniche estere, osservando il declino fisico dell’uomo.

Invernale rientra nella dozzina del premio Strega 2024. A proporlo è stato Sandro Veronesi, vincitore del concorso letterario nel 2006 e nel 2020: «La bravura di Voltolini è nota. La luminosità della sua scrittura è nota. La genialità del suo modo di raccontare il mondo è nota. Eppure nessuno dei suoi libri precedenti mi aveva sbalordito come questo – ed è per condividere il mio sbalordimento che ho deciso di presentarlo per l’edizione 2024».

Voltolini, nato nel 1959 a Torino, è tra i fondatori del collettivo Nazione Indiana, ha dato vita alla rivista Il primo amore e all’omonimo blog. Docente alla scuola Holden, tra i suoi libri figurano Una intuizione metropolitana (1990), Rincorse (1994), Primaverile (2001), I confini di Torino (2003), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia, (2006), Foravìa (2010) e Pacific Palisades (2017). Per La nave di Teseo ha pubblicato, nel 2022, Il giardino degli aranci.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba