Ultime notizie

Torna l’Estate Ragazzi dei Salesiani, i campi scuola estivi delle parrocchie di Bra

Torna l'Estate Ragazzi dei Salesiani, i campi scuola estivi delle parrocchie di Bra

BRA Con l’estate che non tarderà ad arrivare, sarà anche tempo di Estate Ragazzi e di Campi Scuola. Come ogni anno, salesiani e parrocchie iniziano a pianificare e proporre l’attività educativa per bambini, ragazzi e giovani.

L’Estate Ragazzi ai Salesiani di Bra

È partita la macchina organizzativa per le attività estive all’istituto salesiano. Un appuntamento che a Bra nacque con l’inizio dell’Oratorio nel 1976. Allora c’era un salesiano, che poi divenne un grande missionario in Bolivia.

Don Livio Sola e gli animatori si stanno preparando all’appuntamento clou per i ragazzi, quest’anno con molte novità. Intanto il tema: “Motori ruggenti. Cars”, il mondo dei motori e dei cartoni all’Oratorio.

La novità di quest’anno che non saranno sei ma sette sesttimane, dal 10 giugno fino al 26 luglio. L’invito è rivolto ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Per i giovani della prima superiore è previsto un programma dedicato con l’Estagiò. Come pure per i bambini dell’ultimo anno di asilo: Estababy dal 1° luglio al 26 luglio.

Il contributo settimanale è di 75 euro, piscina e gita inclusa dalle 8 alle 17. La mensa interna è disponibile al lunedì, mercoledì e venerdì al costo complessivo di 15 euro. Le preiscrizioni sono online a partire dal 2 maggio, mentre le iscrizioni in presenza iniziano dal 6 al 17 maggio presso l’oratorio  e dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

Contatti: oratorio.ritmochesale@gmail.com – tel.0172.4171899.

A settembre ritorna, organizzara dalla Scuola Media, “Summer Camp”, dal 26 agosto al 31 agosto: per iscrizioni preside.bra@salesianipiemonte.it oppure 0172 4171111

Torna l'Estate Ragazzi dei Salesiani, i campi scuola estivi delle parrocchie di Bra 1

I Campi Scuola delle Parrocchie braidesi a Pian del Re e S.Anna di Valdieri

I bambini e ragazzi non vedono l’ora che arrivi giugno, i genitori farebbero di tutto per rinviare l’appuntamento con l’inizio dell’estate poiché la fine della scuola, infatti, comporta una serie di problemi organizzativi non indifferenti per chi lavora.

Ma al di là dei problemi organizzativi, la preoccupazione più grande è di far crescere sotto il profilo umano, ma anche della salute e della natura i propri figli.Che fare allora? Un’ottima soluzione è suggerita dai campi estivi, come quelli organizzati dalle parrocchie di Bra.

Questi campi hanno formato centinaia di braidesi che ora occupano nella società dei posti rilevanti e di grande responsabilità. Volete un esempio: il Sindaco Gianni Fogliato, che è stato ragazzo, animatore e ora occupa un posto molto importante in città. Così l’ex Sindaca Bruna Sibille. Come lui, molti altri hanno fatto esperienza di campo estivo e sono stati formati, come diceva don Bosco: “onesti cittadini, buoni cristiani”.

Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi che saranno a S.Anna di Valdieri, dal 17 al 22 giugno per la IV e V elementari e dal 24 al 29 giugno per la prima e seconda media.

Costo: 230 euro, riferimenti telefonici Camilla (338 8411218), Giorgio ( 3917512035) e al Pian del Re, il luogo storico per le parrocchie braidesi.

Dall’1 al 6 luglio per la Quarta superiore, dall’8 al 13 luglio per la Prima e la Terza Media, dal 22 al 27 luglio per la II e III superiore. Sempre 230 euro e sempre gli stessi riferimenti telefonici.

Le iscrizioni possono essere fatte presso l’Oratorio di S.Andrea dalle 17.30 alle 18.30 ( nei giorni 8-915-16-22 e 28 maggio).

Lino Ferrero 

Banner Gazzetta d'Alba