Ultime notizie

Sobrero è quarto nella penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi

Sobrero è quarto nella penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi
Immagine d'archivio

CICLISMO Nella penultima tappa del Giro dei Paesi Baschi, con partenza e arrivo ad Amorebieta (164 chilometri e quattro Gran premi della montagna, più altre salite non classificate come Gpm) si è imposto in volata il colombiano Sergio Higuita davanti a Bagioli e al danese Skjelmose. Matteo Sobrero ha giocato ancora le proprie carte per cercare il successo (come aveva dichiarato nelle interviste prima della partenza) e si è classificato al quarto posto. Per il corridore di Montelupo Albese è il terzo piazzamento nella top ten in cinque giornate di gara. La frazione odierna è stata caratterizzata dalla fuga da lontano di Cavagna e Cattaneo, ripresi nel finale dal gruppo dei migliori. L’ultimo ad arrendersi è stato Cattaneo, a 20 chilometri dall’arrivo.

In classifica generale resta al comando il danese Vingegaard, con 13 secondi di vantaggio sullo spagnolo Landa. Sobrero è scivolato dal quarto al quinto posto, superato da Skjelmose grazie agli abbuoni. Il langarolo ha 34 secondi di distacco dal leader della corsa.

Domani è in programma la tappa conclusiva e più dura della corsa, con partenza e arrivo a Eibar (dove, nel 2016, vinse Diego Rosa):  solo 137 chilometri, ma con ben sette Gran premi della montagna.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba