Una nuova illuminazione a led per il paese di Castiglione Tinella

Una nuova illuminazione a led per il paese di Castiglione Tinella

LANGHE Nel centro storico e su tutto il territorio del Comune di Castiglione Tinella sono stati sostituiti i tradizionali lampioni dell’illuminazione pubblica con le nuove lampade a led, nell’ambito del ricercato e innovativo progetto relativo all’efficientamento energetico.

Una nuova illuminazione a led per il paese di Castiglione Tinella 1«Un lavoro importante, costato quasi 60mila euro, compiuto dalla nostra Amministrazione grazie a un finanziamento della Regione Piemonte e cofinanziato in piccola parte dal Comune e con la determinante collaborazione di Enel Sole», spiega il sindaco Bruno Penna. Aggiunge il primo cittadino: «Un’azione che va incontro al naturale rinnovamento delle energie, in un momento difficile per i costi del consumo e che consentirà un risparmio molto significativo sulle bollette».

Le nuove lampade garantiscono una bella e maggiore luminosità, con un colore ottimale che ben si adatta soprattutto al contesto del centro storico, dove i corpi luminosi scelti riprendono il disegno della vecchia lanterna in una versione elegante e stilizzata. In questo pacchetto di lavori è stata compresa anche l’illuminazione dell’area camper, che si sta sviluppando in frazione Balbi nei pressi del santuario della Madonna del buon consiglio, e un pannello informativo collocato sul municipio che segnala digitalmente i gradi di allerta meteo, oltre la temperatura esterna, l’umidità dell’aria e la misura del vento.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba