Ultime notizie

A Bergolo, sabato 27 e domenica 28 maggio, i piatti della via del sale

Festival delle culture dell’Africa ai sapori della pietra di Bergolo
Il piccolo paese di Bergolo

BERGOLO Preparatevi per un’esperienza culinaria unica, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio a Bergolo, in alta Langa. L’International street food, nell’edizione di primavera, promette di essere un palcoscenico unico per food truck e cucine di Piemonte e Liguria, collegate dalla storica via del sale, ma con alcune proposte originali in arrivo da alcune aree del mondo.

L’evento culinario offrirà un’ampia gamma di specialità gastronomiche. Sarà possibile assaporare le prelibatezze regionali italiane provenienti dalla Liguria, con il fritto di pesce del Gagollo, dal Piemonte, con la farinata di Fontanile (presidio Slow food) e gli agnolotti al plin, senza dimenticare la carne cotta sulla griglia, mentre i piatti e i dolci etnici completeranno l’offerta. L’esperienza culinaria sarà arricchita anche dal gelato alla nocciola e dalla presenza delle birre del microbirrificio artigianale Boia Fauss di Alba.

Spiega il sindaco Mario Marone, recentemente confermato per il terzo mandato alla guida dell’Amministrazione comunale di Bergolo: «Saranno momenti anche di inclusione con etnie emergenti portanti sapori e gusti della Langa, con innesti di cibi che lo spostamento di popolazioni stanno portando anche nel nostro territorio». Un sottofondo musicale farà da cornice agli appuntamenti conviviali. La partecipazione all’evento è completamente gratuita.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba