Ultime notizie

A Neive, Borgo diVino in tour

A Neive, BorgodiVino in tour

NEIVE A Neive è arrivata la terza tappa del tour “Borgo diVino”, la manifestazione itinerante promossa dall’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, che propone ai turisti la possibilità di conoscere vini di qualità degustandoli in abbinamento ai prodotti del territorio, nella suggestiva cornice di quindici Borghi più Belli di tutta Italia.

L’inaugurazione è avvenuta venerdì nel tardo pomeriggio di venerdì, alla presenza di alcuni rappresentanti della associazione dei borghi, il sindaco di Neive Annalisa Ghella, il vice sindaco Francesco Bordino, in veste di coordinatore dei borghi del Piemonte, e il neo-presidente della pro loco Riccardo Baracco, che ha tagliato il nastro tricolore, e proseguita sino a domenica sera.

A Neive, BorgodiVino in tour 1

A Neive, BorgodiVino in tour 2Tre giorni dedicati alla degustazione dei vini del territorio, e di altre regioni d’Italia, in abbinamento ai prodotti gastronomici tipici delle Langhe. I visitatori sono stati guidati nello svolgimento della manifestazione, da una serie di cartelloni informativi, collocati lungo le suggestive vie del borgo medievale, che raccontavano lo spirito dell’evento.

Alcuni cartelli suddivisi tra Nord Italia, Centro Italia, Sud e isole, riportavano per ogni regione le principali Docg, e i principali territori, altri pannelli fornivano una sintetica guida all’abbinamento cibo e vino, il “vocabolario del sommelier con la spiegazione dei vari aggettivi che vengono utilizzati per descrivere le caratteristiche dei vini, una breve descrizione di tutte le fase di come “l’uva diventa vino”, alcune indicazioni sui vari profumi dei vini, e i vari tipi di bicchieri da utilizzare per degustare vini diversi.

Per finire una cartina dell’Italia con indicati tutti i Borghi Più Belli d’Italia, delle varie regioni coinvolti nell’evento, con le varie date dei tour.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba