Ultime notizie

Ai Salesiani di Bra la visita del superiore regionale don Leonardo Mancini

Ai salesiani da domani la visita del superiore regionale don Leonardo Mancini

BRA Da domani, 10 maggio a sabato 13 maggio, don Leonardo Mancini, l’Ispettore cioè il superiore dei Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta sarà a Bra per la “visita ispettoriale”.

Don Mancini è Ispettore dal settembre 2020. Si fermerà tre giorni per la visita ispettoriale alla Casa incontrando tutte le realtà che ruotano introno ad essa, sabato incontrerà la Comunità degli educatori e il Consiglio. Si chiama ispettore perché quando don Bosco fonda i salesiani è un tempo in cui chiudono le congregazioni religiose e l’allora primo ministro Urbano Rattazzi, laico ma ammiratore dell’opera di don Bosco suggerisce allo stesso don Bosco di usare nel fondare la nuova congregazione dei termini meno religiosi. Così nacque la Pia Società di San Francesco di Sales, i Salesiani.

Questa non è una visita di “ispezione” ma una visita che il Superiore fa alle case per conoscere la realtà, ma anche per conoscerne i problemi, se ce sono, ascolta salesiani ed educatori e poi eventualmente formula proposte.

Domani sera, dopo la recita del Rosario in cortile, incontrerà il Consiglio dei Cooperatori. Poi nei prossimi giorni le altre realtà del mondo salesiano braidese.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba