Ultime notizie

Al castello di Grinzane Cavour dialoghi tra Barolo, libertà e talento

La fondazione Crc apre le porte di quattro beni a Cuneo, Grinzane e Mondovì
Belvedere a Vigna Gustava a Grinzane

GRINZANE CAVOUR Il 2 giugno, alle 15, il castello di Grinzane Cavour ospita “Generazione 1810: dialoghi tra Barolo, libertà e talento”, un evento speciale con la partecipazione di ospiti di rilievo. Tra gli ospiti già annunciati Fatima Haidari, attivista afghana, fuggita in seguito alla presa di potere del regime e Domenico Quirico, reporter della Stampa, rapito in Libia e in Siria.

A loro si aggiungono Pier Luigi Petrillo, membro del Global facilitator network della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale, Sara Roversi, presidente del Future food institute e membro del Google food lab, Danilo Poggio, giornalista della Cucina italiana e Bruno Ceretto, imprenditore vinicolo e promotore culturale, a cui saranno affidate le conclusioni.

Conducono Emanuele Bolla, assessore al turismo e alle città creative Unesco di Alba e Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca regionale piemontese cavour.

Mentre l’anno 1810 richiama la data di nascita di Camillo Benso Conte di Cavour, il giorno 2 giugno è stato scelto per festeggiare la nostra Repubblica trattando i temi fondativi dell’Unesco, istituzione nata dalla convinzione che la pace duratura debba essere basata sull’educazione, sulla scienza, sulla cultura e sulla collaborazione tra nazioni, nel rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

«Completata la rosa dei partecipanti di “Generazione 1810” – dice Emanuele Bolla– siamo pronti ad offrire al pubblico del prestigioso Castello di Grinzane un evento che certamente lascerà il segno nel percorso di costruzione e di crescita del patrimonio Unesco che ci appartiene, un percorso che vogliamo far evolvere nel rispetto dei valori fondamentali del network e nella tutela dei diritti fondamentali delle persone.»

Banner Gazzetta d'Alba