Ultime notizie

Cgil: «Attenzione massima per il futuro dei lavoratori Egea»

Egea
Foto di repertorio

ALBA Egea sta trattando l’ingresso di un nuovo socio nella compagine societaria e il 15 maggio scade il termine per la presentazione di un’eventuale offerta vincolante da parte di A2a; la Cgil provinciale affida a una nota la sua  valutazione in merito all’operazione .

Cgil: «Attenzione massima per il futuro dei lavoratori Egea»
Walter Biancotto, della Cgil Cuneo

Walter Biancotto, segretario Filctem (Federazione Italiana lavoratori chimica tessile energia manifatture) è  Cgil Cuneo spiega che «in queste settimane ci siamo confrontati sui tavoli aziendali per avere chiarimenti in merito alle ragioni dell’operazione. Siamo interessati al fatto che il gruppo abbia la solidità finanziaria ed economica per proseguire in tranquillità la propria attività e per garantire gli importanti livelli occupazionali raggiunti in questi ultimi anni.

Quali risposte hanno dato i responsabili di Egea?

«L’azienda ha affermato che l’operazione di ingresso di nuovi soci non avrà impatti negativi sul personale, in nessuno dei settori che compongono il gruppo. Anzi ha dichiarato che ci potranno essere nuovi investimenti sul territorio con conseguente possibile crescita degli occupati».

Siete tranquilli per il futuro di Egea?

«Non siamo tranquilli. Siamo vigili. Bisognerà attendere di vedere come si concluderà l’operazione di ricerca del nuovo socio. Successivamente si dovrà verificare che l’eventuale intesa garantisca effettivamente i livelli occupazionali e lo sviluppo dell’azienda.  Verificheremo che la responsabilità sociale d’impresa venga praticata in fatti concreti dal gruppo Egea che rappresenta un’importante realtà per il territorio e vede nella propria compagine societaria la presenza di soggetti pubblici, a partire dal Comune di Alba.  La Filctem e la Cgil Cuneo saranno pronte a intervenire in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo qualora le garanzie annunciate non trovassero rispondenza negli accordi relativi ai futuri nuovi assetti societari».

Banner Gazzetta d'Alba