Ultime notizie

Cirio e Lo Russo incontrano il ministro Sangiuliano per fare il punto su musei e castelli

TORINO Il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno incontrato questa mattina (giovedì 18 maggio) il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano al grattacielo Piemonte prima dell’apertura ufficiale del 35° Salone del libro di Torino. L’incontro è stata l’occasione per un proficuo confronto sui progetti di valorizzazione del castello di Racconigi, della Gam e della rete dei Musei Reali di Torino.

Regione e Comune hanno condiviso con il ministero la volontà di potenziare la rete dei Musei reali allargando gli spazi a disposizione della rete museale in modo da poter esporre per la cittadinanza anche opere che al momento non sono visibili.

Cirio e Lo Russo incontrano il ministro Sangiuliano per fare il punto su musei e castelli 1
Da sinistra: il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il presidente della Regione Alberto Cirio

«I Musei reali di Torino, che già hanno raggiunto elevati livelli di qualità, hanno ulteriori potenzialità», sostiene il ministro Sangiuliano. «Per la qualità delle collezioni esposte possono diventare uno dei grandi musei nazionali. Sono pronto a lavorare con il presidente Cirio e il sindaco Lo Russo per potenziare tutto il sistema della cultura in Piemonte».

Del Castello di Racconigi ha parlato il presidente della Regione Alberto Cirio. «Abbiamo chiesto al ministro la gestione operativa del castello di Racconigi in base all’autonomia differenziata prevista dalla nostra Costituzione», spiega il presidente Cirio. «La gestione operativa del castello, del parco e delle sue pertinenze consentirà alla Regione di valorizzare questa importante eccellenza del patrimonio museale e architettonico del Piemonte a partire dalla sua fruizione e dagli orari di apertura dei bellissimi giardini da mettere ancora di più a disposizione di visitatori e turisti».

Il progetto della Regione prevede la gestione operativa del castello e il suo inserimento all’interno del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che già amministra direttamente La Venaria Reale, i Giardini e il Castello della Mandria, e che vede, tra i Consorziati promotori, insieme a Ministero e Regione Piemonte, anche la Città di Venaria Reale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.
Durante l’incontro si è poi parlato della Galleria di Arte Moderna.
“Abbiamo condiviso con il ministro Sangiuliano e il Governo l’esigenza di procedere al restauro della Gam – aggiunge il sindaco di Torino Stefano Lo Russo – Vogliamo rilanciare il ruolo e il prestigio del Museo attraverso un percorso progettuale che riprenda e sviluppi quello spirito avanguardistico che ne caratterizzò la nascita con l’obiettivo di un rilancio nazionale e internazionale”.

Banner Gazzetta d'Alba