Il Mercato della terra, domenica, insegna a coltivare un piccolo orto domestico

gran successo dell’aperitivo organizzato al Mercato della Terra di Bra

BRA In occasione dell’appuntamento mensile del Mercato della terra, domenica 21 maggio sotto l’Ala di corso Garibaldi, si terrà un laboratorio orticolo condotto dall’azienda agricola L’elfo e da Oddo punto verde.

Il Mercato della terra, domenica, insegna a coltivare un piccolo orto domesticoKatia e Alessandro, racconteranno come coltivare un piccolo orto sul balcone di casa. A ogni partecipante verrà donata una piantina e i bambini potranno seguire una lezione su come trapiantarla. «In questo modo cerchiamo di trasmettere il valore dell’importanza della terra e dei suoi prodotti. Il motto rimane sempre lo stesso: Buoni, puliti e giusti! Al laboratorio sono invitati in modo particolari i bambini, per questo motivo abbiamo esteso l’invito alle scuole cittadine», dice Renato Maunero, coordinatore dei produttori.

Il Mercato della terra è realizzato da un gruppo affiatato di produttori e di contadini, coerenti con la filosofia Slow food. Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba