Generare benessere attraverso la musica

Un pianoforte per l’ospedale Ferrero di Verduno 3

VERDUNO Venerdì 12 maggio alle 14, nella hall al 3° piano dell’ospedale di Verduno, in occasione della seconda Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo, l’ASl Cn2 e la fondazione Ospedale Alba-Bra dedicheranno un pomeriggio alla musica come forma di arte-terapia.

Il neurosviluppo è il processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età. In quest’ottica, la musica e l’arte possono fare molto per promuovere il neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti e sostenere una crescita armonica e serena, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.

La musica può essere fonte di benessere per operatori e pazienti, in diverse fasi della vita, e facilitare i percorsi di cura, se ne parlerà in una serie di interventi informali, durante i quali verranno anche presentate le buone pratiche sviluppate in ospedale e sul territorio.

 

Banner Gazzetta d'Alba