Ultime notizie

Grande successo alla Prima dell’Alta Langa alla Reggia di Venaria

Grande successo alla Prima dell'Alta Langa alla Reggia di Venaria

VENARIA Un’edizione “regale”, nella cornice della Reggia di Venaria a Venaria Reale, quella andata in scena lunedì 8 maggio, de La Prima dell’Alta Langa. Sessanta produttori presenti con più di 140 diverse cuvée in degustazione, dal millesimo più recente tra quelli in commercio, il 2019, a quelli più risalenti come il 2006; un pubblico composto in larga parte da operatori horeca (90%) e giornalisti (10%), per un totale di 2000 persone accreditate all’evento, sold out già alcuni giorni prima e con una lunga lista d’attesa.

Grande successo alla Prima dell'Alta Langa alla Reggia di Venaria 1«Palpabile l’entusiasmo legato alle “Alte bollicine piemontesi” – commenta con soddisfazione la presidente del Consorzio Alta Langa Mariacristina Castelletta -: sia da parte dei produttori, che con i loro vini e la loro passione hanno saputo far innamorare gli ospiti della nostra denominazione, sia da parte del pubblico, che ha potuto sperimentare l’altissimo profilo dell’Alta Langa Docg all’interno di un luogo – la galleria grande della Reggia di Venaria – dove l’eccellenza del Piemonte è stata messa in rilievo alla perfezione».

Grande successo anche per le masterclass, guidate dal sommelier Davide Buongiorno: 90 persone, in tre diversi appuntamenti, hanno seguito l’approfondimento dedicato ai vini Alta Langa dal più lungo affinamento scoprendo così a fondo la denominazione e potendo apprezzare la grande longevità e piacevolezza dell’Alta Langa.

Un crescendo continuo in questi anni, che descrive il percorso dell’Alta Langa. Una scommessa vinta da quando, all’inizio degli anni Novanta, le prime sette case produttrici pioniere unirono le forze con i viticoltori locali per creare un metodo classico in grado di rappresentare l’orgoglio enologico del Piemonte. Dopo anni di sperimentazione, l’ottenimento della Doc nel 2002 e quello della Docg nel 2011 (retroattiva al millesimo 2008). Gli ettari vitati sono oggi 378, su un areale che comprende 149 comuni nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Nei prossimi anni si aggiungeranno altri 220 ettari al vigneto Alta Langa e la produzione, che in questa vendemmia ha raggiunto i 3 milioni di bottiglie, aumenterà in proporzione.

Grande successo alla Prima dell'Alta Langa alla Reggia di Venaria 2

Banner Gazzetta d'Alba