Il Giro d’Italia Under 23 a Cherasco e Priocca

Il Giro d'Italia Under 23 a Cherasco e Priocca

CICLISMO Ci saranno Cherasco, le Langhe e il Roero nel percorso del Giro d’Italia Next gen svelato stamattina a Roma alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente federale Cordiano Dagnoni, del direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni e dell’amministratore delegato di Rcs sport Paolo Bellino. La corsa rosa per Under 23 è in programma dall’11 al 18 giugno.

Il percorso misura 1.050 chilometri per un dislivello totale di 12.050 metri. La prima frazione è in programma domenica 11 giugno ad Agliè: si tratta di una cronometro individuale di 9,4 chilometri. Lunedì 12 è in programma la tappa San Francesco al Campo-Cherasco (151 chilometri). Il tracciato prevede il passaggio a Ceresole, Sommariva Perno, Pocapaglia, Pollenzo, La Morra, Barolo e Novello prima del circuito finale di 18 chilometri tra Cherasco, Narzole e la fondovalle Tanaro.

Nel 2010, sullo stesso arrivo, Philippe Gilbert trionfò nel Gran Piemonte. Martedì 13 la carovana si sposterà nel Roero. Da Priocca partirà la frazione di 146 chilometri diretta a Magenta, interamente pianeggiante e adatta ai velocisti, che precede il tappone di mercoledì 14, con arrivo al passo dello Stelvio. Il Giro Under 23 si concluderà domenica 18 a Trieste.

c.o.

Il Giro d'Italia Under 23 a Cherasco e Priocca 1

Banner Gazzetta d'Alba