La Ginnastica Alba in pedana in un weekend di gare

La Ginnastica Alba in pedana in un weekend di gare di ginnastica ritmica

GINNASTICA RITMICA Sabato 27 e domenica 28 maggio trenta ginnaste della società Ginnastica Alba sono scese in pedana nelle gare regionali della Federazione ginnastica d’Italia.
Per la sezione ginnastica ritmica gold, a Candelo, si è svolta la seconda prova del campionato regionale di insieme. Nella categoria open erano otto le squadre in gara nell’esercizio con la palla. La formazione open della Ginnastica Alba, nonostante alcuni errori di esecuzione che hanno compromesso il punteggio della seconda prova, ha confermato il quinto posto nella classifica finale qualificandosi per il campionato nazionale in calendario a Folgaria il prossimo 10 giugno.

La Ginnastica Alba in pedana in un weekend di gare di ginnastica ritmica 1

Domenica 28 maggio il Palaginnastica di Torino ha ospitato la seconda prova di promogym individuale, gara inserita nel calendario del settore GpT della Federazione ginnastica d’Italia. Esordio in campo individuale con esercizi a corpo libero e con fune, palla e cerchio per 17 allieve della società Ginnastica Alba (sezioni di Alba, Monticello d’Alba e Castagnole delle Lanze). Della sezione di Alba erano presenti Ginevra Calearo, Gaia Callegari, Greta Colombo, Giada Garazzino, Matilde Lea Pasini (terza classificata in prima fascia), Ilaria Quaglia, Fabiana Sabau, Greta Taretto, Beatrice Veglio, Siana Yankova. Della sezione di Monticello d’Alba, Irene Beatrice Caminiti, Giada Lorusso (seconda classificata in seconda fascia), Martina Lorusso, Arianna Nota, Greta Rinaldi, Beatrice Taretto. Dalla nuova sezione di Castagnole delle Lanze ha gareggiato Sofia Cuccia.

La giornata di gara è proseguita con la seconda prova di Coppa Italia, gara che prevede l’esecuzione di un collettivo e di otto esercizi individuali con i piccoli attrezzi. La rappresentativa della Ginnastica Alba composta da sette ginnaste si è classificata al secondo posto con Giada Cane (corpo libero), Anna Rainero (cerchio), Lucia Rivella (cerchio e nastro), Sofia Rubino (palla), Ginevra Amanda Sandu (corpo libero), Sofia Sigrist (palla), Eli Vojovska (nastro).

Nelle foto le ginnaste della squadra open: Francesca Voglino (capitano), Eva Petrova, Micaela Giordano, Chiara Tibaldi, Erisa Caushllari, Rebecca Morelli con l’istruttrice Laura Revello e le ginnaste in gara domenica con le istruttrici Silvia Bruno, Francesca Cassan e Margherita Dotta.
Molto sodisfatto lo staff tecnico che segue le altete dalle più giovani alle più esperte in un percorso di crescita educativo e sportivo.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba