Ultime notizie

Maltempo: ad Alba il livello del Tanaro è ben al di sotto del livello di guardia (FOTOGALLERY)

Maltempo: ad Alba il livello del Tanaro è ben al di sotto del livello di guardia (FOTOGALLERY) 7

MALTEMPO Il livello del Tanaro, alla sezione di Alba, è «stazionario e in crescita nelle sezioni a valle, ma ben al di sotto del livello di guardia», spiega l’Arpa, che aggiunge: «Dal primo pomeriggio di domenica 21 maggio, la circolazione depressionaria si sta spostando gradualmente dalla Sicilia verso il mar Egeo e la pioggia sta allentando la presa sul Piemonte».

Ecco le foto del Tanaro ad Alba, realizzate nella mattinata di domenica 21 maggio, da Pierangelo Vacchetto con l’utilizzo del drone.

Da quanto riporta la responsabile della Protezione civile per il Comune di Alba, Laura Campigotto: «la piena del Tanaro è ancora in corso e ha raggiunto un metro e 11 centimetri. Direi che si possa classificare come piena ordinaria. Probabilmente sarà lunga e si protrarrà ancora per un po’, ma non credo che il livello si possa alzare di molto. L’acqua defluirà per ore senza particolari problemi».

Nei giorni prima dell’inizio delle precipitazioni il livello del Tanaro era 86 centimetri sotto lo zero idrometrico, anche a causa del prolungato periodo di siccità.

Per monitorare il territorio albese, Laura Campigotto ha affidato alle cinque associazioni di Protezione civile della città (Proteggere insieme, Croce rossa, Associazione nazionale Carabinieri, Aib e Misericordie santa Chiara) un settore da controllare. «Al momento, non sono arrivate segnalazioni di situazioni critiche», conclude.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba