Ultime notizie

The chocolate war al cinema Vittoria di Bra

The chocolate war al cinema Vittoria di Bra

BRA Un documentario sulla schiavitù minorile nell’industria del cioccolato. Domani sera (lunedì 22 maggio), alle 19.45, al cinema Vittoria di via Cavour, sarà trasmessa la pellicola The chocolate war del regista e giornalista Miki Mistrati.

La proiezione, organizzata dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, mette il dito in una piaga quanto mai attuale: l’impiego di manodopera minorile nella raccolta del cacao in Costa d’Avorio. L’avvocato Terry Collingsworth, esperto di diritti umani, sostiene che le responsabili di questo moderno sfruttamento sono le multinazionali Nestlè e Cargill: il film invita a riflettere sul ruolo che il consumatore, più o meno consapevolmente, gioca in queste dinamiche.

La titolare della Multisala Anna Vitton Corio: «La proiezione del documentario sarà preceduta da una breve presentazione; al termine della visione ci sarà invece un confronto in sala con lo stesso regista Miki Mistrati e con Terry Collingsworth (collegato dagli Stati Uniti) moderati da Michele Fino». Ingresso gratuito; la pellicola ha i dialoghi in inglese con traduzione simultanea in italiano.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba