Nerì Marcorè e Mario Biondi ospiti al Pavese festival di Santo Stefano Belbo

Nerì Marcorè e Mario Biondi ospiti al Pavese festival 2023 1
Neri Marcorè ©Fabio Hazizaj
PAVESE FESTIVAL Da martedì 5 a domenica 10 settembre, Santo Stefano Belbo torna a ospitare il Pavese Festival, la manifestazione che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline tanto amate dallo scrittore. Tra i protagonisti di questa edizione, Neri Marcorè, ormai ospite fisso del festival, e per la prima volta a Santo Stefano Belbo Mario Biondi.
Nerì Marcorè e Mario Biondi ospiti al Pavese festival 2023
Mario Biondi ©Paolo De Francesco

Sabato 9 settembre, il cantante dall’anima soul jazz presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo album in uscita in autunno, dopo il grande successo di pubblico del Romantic Tour dell’anno scorso. L’artista proporrà i suoi brani più noti e un’anticipazione del prossimo disco, in un progetto incentrato sul repertorio e sullo stile crooning che vedrà la sua inconfondibile voce al centro di un’atmosfera calda e intima. I biglietti (al costo di 25 euro + diritti di prevendita) sono disponibili sul sito ticketone.it dalle 12 di oggi, martedì 9 maggio e, a seguire, in tutte le prevendite abituali, incluso il bookshop della fondazione Cesare Pavese.

Main sponsor del concerto sarà Banca d’Alba che si aggiunge così ai partner di prestigio del festival, sponsorizzando oltre alla serata di Mario Biondi a Santo Stefano Belbo anche altre due serate.

Neri Marcorè, insignito l’anno scorso della cittadinanza onoraria santostefanese proprio in ragione del legame d’affetto con il festival e della sua interpretazione dell’opera pavesiana, sarà invece il protagonista della serata di venerdì 8 settembre con uno spettacolo costruito intorno ai personaggi di cinque opere pavesiane.

Per la prima volta, inoltre, il Pavese festival e il Premio Pavese si svolgeranno nella medesima occasione, riunendo a Santo Stefano Belbo grandi nomi del panorama culturale e artistico italiano, per un omaggio a tutto tondo al grande scrittore, poeta, editore, critico e traduttore. La cerimonia di consegna del Premio per le cinque sezioni che rispecchiano la poliedrica attività di Cesare Pavese si svolgerà nel pomeriggio di domenica 10 settembre, all’interno della chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo, nel centro storico del paese.

Oltre alle date santostefanesi questa edizione del festival prevede una serie di appuntamenti sul territorio e nel resto d’Italia, per concludersi a New York, dove approfondirà la passione di Cesare Pavese per la cultura e la letteratura americane. Tutti i dettagli delle manifestazioni e delle iniziative correlate verranno resi noti nei prossimi mesi.

Banner Gazzetta d'Alba