Ritorna Nizza è Barbera

Due giornate di degustazioni a Nizza per scoprire la nuova Docg
Immagine di repertorio

NIZZA MONFERRATO Sabato 13 e domenica 14 maggio torna l’evento dedicato ai vini astigiani Nizza è Barbera. Un’edizione che si preannuncia importante grazie all’assaggio della prima Riserva del Nizza Docg proveniente dalle sei macroaree della zona di produzione. Saranno presenti 70 produttori con 400 etichette in degustazione di Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg; ospiti i prodotti gastronomici della filiera corta T’amo.

Anche quest’anno ci sarà il Barbera forum, all’interno del foro boario, che aprirà già al sabato mattina e dove si entrerà esclusivamente per fasce orarie con tre turni giornalieri (10-13; 14-17; 17.30-20.30): per le prenotazioni serve recarsi sul sito www.nizzaebarbera.wine. A palazzo Crova, sede dell’enoteca regionale del Nizza, si terranno degustazioni esperienziali e olfattive sulla Barbera, mentre a pranzo e cena ci sarà un banco d’assaggio dei vini dei produttori nicesi all’osteria La signora in rosso: presente anche un seminario con abbinamento di Gorgonzola.

Tornano poi la notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre wine point (piazza Garibaldi, via Pio Corsi e piazza XX Settembre). Inoltre, l’Associazione dei commercianti nicesi Nizza con il cuore organizza uno street food locale, mentre domenica ci saranno gite in bici attraverso le vigne del Nizza, un raduno automobilistico di Ferrari, Porsche e Lamborghini e il mercatino del gusto nel centro storico.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba