Ultime notizie

Un gesto concreto per le popolazioni del Senegal

EGEA accoglie la proposta della cooperativa Baye sa rew e, attraverso i suoi collaboratori, dona vestiti, cibo e biciclette ai bambini del villaggio Gapsel.

Un gesto concreto per le popolazioni del Senegal

ALBA Alcuni incontri avvengono un po’ per caso, altri invece sono frutto di un percorso duraturo a sostegno dei territori e delle comunità. È proprio quello che è successo con la cooperativa Baye Sa Rew quando, durante una serata di presentazione promossa da Preve costruzioni, Egea è venuta a conoscenza dell’operato di questa associazione. A stupire la multiservizi albese è stato il progetto di comunità e l’impegno verso i ragazzi e i bambini di Gapsel in Senegal, ma anche la spontaneità dei membri della Cooperativa con i quali è stato subito instaurato un rapporto reciproco di fiducia e disponibilità.

Un gesto concreto per le popolazioni del Senegal 2

Baye Sa Rew è una cooperativa agricola senegalese che si occupa di dare supporto a tutte le famiglie del villaggio di Gapsel vicino a Goassas, nel Nord del Senegal. Il lavoro agricolo è la base su cui si fonda l’attività della cooperativa e comprende la semina intensiva e l’allevamento. Tutto ciò però non potrebbe avvenire senza gli interventi mirati di Baye Sa Rew, come la recente costruzione di un sistema d’irrigazione, la realizzazione di una cisterna per la raccolta dell’acqua, insieme a nuovi metodi per la conservazione e, infine, l’implementazione di nuovi strumenti agricoli per la lavorazione del terreno. A marzo 2022 l’associazione ha istituito la scuola calcio Mactar Diouf che riunisce bambini di tre diverse fasce d’età. L’intento principale è quello di promuovere l’educazione sportiva dei giovani del villaggio e delle zone limitrofe, oltre a rappresentare un mezzo di integrazione sociale e di crescita per le generazioni future.

Un gesto concreto per le popolazioni del Senegal 1La bella notizia di pochi giorni fa è l’installazione di nuovi pannelli solari che consentono finalmente agli abitanti di Gapsel di utilizzare la corrente elettrica e illuminare il villaggio di notte. L’elettricità, più in generale, ha invogliato tante persone a tornare nelle proprie abitazioni e a coltivare il terreno fertile. Le persone del gruppo Egea, spinte dalla bella iniziativa, hanno contribuito all’attività della cooperativa donando materiali di prima necessità come cibo, scarpe e vestiti, oltre ad alcune biciclette che regaleranno sicuramente un sorriso ai bambini del villaggio e permetteranno di raggiungere la scuola più velocemente, distante circa cinque chilometri. Il materiale è stato raccolto dalla multiservizi albese, successivamente è stato prelevato dalla cooperativa e trasportato direttamente in Senegal.

Banner Gazzetta d'Alba