Ultime notizie

Ambiente & Cultura propone 3 appuntamenti con la storia di Alba

Ambiente & amp; Cultura propone 3 appuntamenti con la storia di Alba 1

ALBA Attiva dal 2011 nella divulgazione storica-archeologica locale, grazie soprattutto al progetto “Alba Sotterranea”, l’associazione Ambiente & Cultura propone tre appuntamenti con la storia albese rivolti a bambini e ragazzi tra i 7 ed i 12 anni. L’iniziativa, dal nome “Ti racconto una storia nella storia”, si terrà infatti nelle giornate di sabato 1, 8 e 22 luglio, e proporrà ai partecipanti tre epoche storiche diverse: Alba tra il Cinquecento ed il Seicento, nell’Ottocento e nel Novecento.

Le tre giornate saranno scandite da visite guidate e momenti in cui i bambini parteciperanno in modo più attivo. Si inizierà alle 10:30: partendo dalla chiesa di San Giuseppe, sede dell’associazione, si andrà alla scoperta della storia di Alba, accompagnati da un archeologo di Ambiente & Cultura. Si procederà poi alla creazione di una storia e di un personaggio. Nel pomeriggio, grazie ai disegni dei bambini ed alle nuove tecnologie, le storie prenderanno vita, entrando a far parte di una mostra virtuale ne “La Mappa del Tempo”, serie di iniziative volte a far scoprire la storia locale di cui questi tre appuntamenti fanno parte. Oltre che dall’archeologo, questa seconda parte sarà condotta dall’arteterapeuta Desiree Cordero.

L’iniziativa, pensata in particolare per i bambini dai 7 ai 12 anni ma aperta anche a genitori e ragazzi più grandi, prevederà una pausa dalle 13 alle 14, in cui i partecipanti potranno consumare il pranzo al sacco. È possibile iscriversi a una o a tutte le date: il costo della singola giornata per i bambini è di 15 euro (scontato del 50% per fratellini o sorelline che si aggiungeranno), mentre l’abbonamento ai tre appuntamenti sarà di 30 euro; per i genitori, il costo della singola giornata è di 10 euro, l’abbonamento di 20. L’iscrizione è obbligatoria, e va effettuata entro il giorno precedente: per aderire, è sufficiente compilare il modulo presente alla pagina del progetto sul sito dell’associazione (www.ambientecultura.it).

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba