Ultime notizie

Escursionista resta appeso alla ferrata nell’orrido di Foresto

Escursionista resta appeso alla ferrata nell'orrido di Foresto 1

MONTAGNA Verso le 13 di oggi, sabato 3 giugno, nell’orrido di Foresto (Val di Susa, Torino) un escursionista impegnato lungo la ferrata ha lanciato la chiamata di allarme dichiarando che il compagno di cordata era rimasto vittima di un incidente all’interno della forra e il chiamante aveva dovuto percorrere la via attrezzata fino all’uscita prima di trovare campo telefonico.

La gravità della situazione ha reso necessario un complesso intervento di soccorso con l’impegno di personale del servizio regionale di elisoccorso del 118, del Soccorso alpino e speleologico piemontese, dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino della Guardia di finanza.

Escursionista resta appeso alla ferrata nell'orrido di Foresto 2

Le squadre a terra hanno iniziato a percorrere la ferrata dal basso mentre l’eliambulanza del 118 riusciva a sbarcare l’equipe e 3 sanitari aggiuntivi del Soccorso alpino a monte del punto dell’incidente così come ha fatto l’elicottero dei Vigili del fuoco con il proprio personale.

Quando l’infortunato è stato raggiunto, si trovava appeso al kit da ferrata sotto l’acqua della cascata, in condizioni di ipotermia e con un trauma a una spalla. Poiché non era in grado di collaborare, né di camminare, si è optato per l’evacuazione verso il basso tramite un sistema di carrucole, teleferiche e manovre alpinistiche. Sul posto è stato impiegato personale delle squadre forre e uno speleosub che ha operato direttamente all’interno dell’acqua.

L’intervento si è concluso intorno alle 19.30 quando l’infortunato è stato consegnato all’autoambulanza che lo ha condotto in ospedale dove è stato ricoverato con un codice giallo. In serata l’Asl di Torino ha confermato che il paziente è stato trasportato all’ospedale di Rivoli.

Banner Gazzetta d'Alba