Meteo: caldo non troppo intenso a partire da domani

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

PREVISIONI DEL TEMPO Dopo 45 giorni di tempo instabile arriva una prima pausa dal sapore estivo di questo 2023. Caldo non troppo intenso a partire da domani e per buona parte della settimana prossima, anche se non mancheranno occasioni per locali temporali sulle zone alpine.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi, venerdì 16, a domenica 18 giugno

Cielo in generale sereno o poco nuvoloso, nuvolosità più consistente sulle zone alpine con isolati rovesci o temporali nelle ore pomeridiane o serali in particolare oggi su Marittime e Appennino ligure orientale, domenica su Alpi occidentali e valle d’Aosta. Aree di pianura escluse da fenomeni intensi se non isolati e del tutto casuali.

Temperature in graduale aumento, con massime che saranno diffusamente oltre i 26/27 °C, con punte di 28/30 °C nella giornata di domenica. Minime tra 16 e 21 °C. Venti in generale deboli variabili o a regime di brezza.

Da lunedì 19 giugno

L’alta pressione di origine africana ci terrà compagnia per buona parte della settimana, posizionando i suoi massimi sulla Sardegna e poi sul centro Italia. Di conseguenza le temperature subiranno un ulteriore incremento ma ancora nei limiti di un caldo sopportabile anche se piuttosto afoso date le piogge copiose dei giorni passati. Tuttavia, la disposizione così descritta dell’alta pressione significherà la presenza di correnti sudoccidentali in quota non completamente stabili, per cui ci sarà la possibilità concreta di forti temporali sulle aree nordoccidentali e sulla Valle d’Aosta generalmente al pomeriggio/sera.

Previsioni dettagliate

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/645-Stagionali_Giugno_2023.html

Banner Gazzetta d'Alba