Ultime notizie

Nella notte Soccorso alpino e Vigili del fuoco scortano a valle cinque escursionisti

MONTAGNA Si è concluso intorno alle 6.30 di sabato 3 giugno un intervento del Soccorso alpino e speleologico piemontese e dei Vigili del fuoco per soccorrere 5 escursionisti bloccati in Val Pellice, nel Comune di Bobbio Pellice (To).

La comitiva, nella serata precedente era diretta al bivacco Salvasera situato al Colletto del Palavas, a monte della conca del Pra, quando a causa della neve presente lungo il sentiero ha allertato i soccorsi chiedendo supporto.

In prima battuta sono stati raggiunti a piedi da una prima squadra del Soccorso alpino che li ha individuati intorno a mezzanotte a quota 2.500 dove nel frattempo avevano deciso di trascorrere la notte bivaccando. Erano bene attrezzati e hanno affermato di voler restare, così i soccorritori hanno lasciato loro alcuni beni di conforto assecondando la loro decisione.

Nella notte Soccorso alpino e Vigili del fuoco scortano a valle cinque escursionisti
I soccorritori raggiungono, nella notte, gli escursionisti

Tuttavia, nel corso della notte, le condizioni meteorologiche sono peggiorate convincendo il personale del Soccorso alpino e dei Vvf ancora presenti al rifugio Jervis di procedere con il recupero. Si sono quindi costituite altre due squadre miste, comprensive di un sanitario, che hanno nuovamente raggiunto la comitiva e hanno iniziato ad accompagnarli verso valle.

causa della neve abbondante gli escursionisti sono stati assicurati con le corde, ad alcuni sono stati forniti ramponcini per procedere in sicurezza, e l’intera comitiva è stata riaccompagnata a piedi fino alla Conca del Pra e poi con mezzi motorizzati fino alla frazione di Villanova dove era presente un’autoambulanza che ne ha valutato le condizioni.

Banner Gazzetta d'Alba