Ultime notizie

News dall’Astigiano: San Damiano, Cisterna e Tigliole

Il Roero e le rocche: impressioni di viaggio lungo il sentiero fra Cisterna d’Asti e Montà 1
Il castello di Cisterna d'Asti

SAN DAMIANO D’ASTI Giovedì 15 giugno, alle 18.30, nella sala consiliare, si terrà un incontro informativo con i cittadini per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Interverranno operatori esperti Gap del Servizio dipendenze dell’Asl di Asti. Alle 20.30, invece, si terrà un incontro sul Comportamento e educazione stradale. La serata è promossa dall’autoscuola Macagno, in collaborazione con il Comune sandamianese.

CISTERNA d’ASTI Sabato 17 giugno, alle 10.30, presso il castello, sarà presentata la campagna per la realizzazione della riserva integrale di valle Oscura, con l’intento di acquisire in autofinanziamento circa 100mila metri quadrati di nuovi e incontaminati terreni boschivi da accorpare all’oasi di San Nicolao. Dopo i saluti dei sindaci di Cisterna d’Asti, Canale, e Montà d’Alba, rispettivamente Renzo Peletto, Enrico Faccenda e Andrea Cauda, in veste di presidente dell’ecomuseo delle Rocche, si passerà all’illustrazione del progetto, con riprese filmate della riserva di valle Oscura, a cura dell’associazione Canale ecologia. Si parlerà poi di biodiversità  e aspetti vegetazionali di valle Oscura, a cura del biologo naturalista Franco Correggia. A seguire interventi di Tiziana Mo per il museo di Cisterna e per il polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, di Michael Isnardi per la Diocesi di Alba, di Lucrezia Povero per Equilibrio natura e dei giovani dell’associazione Rocche ‘n roll.

TIGLIOLE Domenica 18 giugno, alle 16.30, nell’area esterna del municipio o al centro incontri in caso di maltempo, sarà presentato il libro Dinamite di Piero Sesia. Parteciperà all’incontro lo scrittore Bruno Gambarotta, che converserà con l’autore. L’iniziativa è organizzata dal comune e con il gruppo di lettura Liber&Storie. Ingresso libero.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba