Riaperta la strada provinciale tra Saliceto e Camerana Villa

Riaperta la strada provinciale tra Saliceto e Camerana Villa

ALTA LANGA È stata riaperta lunedì 5 giugno la strada provinciale 295 che da Saliceto sale verso Camerana Villa. Ci sono voluti alcuni anni per completare l’intervento dove, a causa di alcune ripetute alluvioni, era stato asportato un tratto di strada di accesso al ponte sul fiume Bormida nei pressi dell’abitato di Saliceto.

La strada è stata ricostruita per circa 600 metri con la rimozione dei materiali di deposito che ostruivano parzialmente una delle campate del ponte sul fiume Bormida e la realizzazione di due tratti di scogliera a monte e a valle del manufatto esistente, che non avevano subito danneggiamenti, per ridurre al minimo l’erosione delle acque di scorrimento. Quindi, si è provveduto alla realizzazione di un canale di scolo per garantire lo smaltimento delle acque da esondazione, a ripristinare la sede stradale e sistemare barriere e segnaletica.

Il commento dei consiglieri provinciali di zona, Annamaria Molinari e Pietro Danna: «Siamo riusciti ad aprire dopo anni una strada provinciale molto importante che ha subito parecchi danni da ben due alluvioni e finanziata in due tempi. Finalmente abbiamo potuto restituire al territorio questa infrastruttura attesa da tanto tempo».

Banner Gazzetta d'Alba