Tanta musica per il nono compleanno del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli

Tanta musica per il nono compleanno del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli 1

ALBA Era il 22 giugno 2014 quando i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato venivano dichiarati patrimonio mondiale, cinquantesimo sito Unesco italiano.

La promozione arrivò dal comitato mondiale Unesco riunito a Doha, in Qatar, con queste parole: «Esso costituisce un eccezionale ed emblematico paesaggio culturale di vigneti collinari particolarmente armoniosi. Presenta numerose delicate sfumature estetiche e culturali, testimoniando un rapporto profondo stabilito tra le persone e il loro ambiente naturale».

Due concerti al castello di Grinzane

A nove anni di distanza l’associazione che ne tutela la conservazione celebra la ricorrenza e il percorso di valorizzazione finora compiuto, che vede tutta la comunità coinvolta, con una festa diffusa che copre le tre province di Alessandria, Asti e Cuneo a partire da oggi, giovedì 22 giugno dal Castello di Grinzane Cavour con un brindisi riservato ai soci dell’associazione e con un concerto del Rejoicing gospel choir aperto a tutti che inizierà alle 21.30.

Teo Gertler

Un emozionante concerto di musica classica con due giovanissimi talenti, per una serata di condivisione all’insegna della bellezza e della solidarietà, è in programma  sabato 24 giugno dalle 21.30 al castello che, oltre a festeggiare il compleanno del sito sarà l’anteprima di Suoni dalle colline di Langhe e Roero. Suonerano il giovane violinista prodigio Teo Gertler e, al pianoforte, Antonio Gomena.

 

Antonio Gomena

Gertler, quattordicenne solista slovacco-ungherese, apprezzato in Europa per la sua brillante tecnica e la sua interpretazione intensa, con il suo strumento del 1681, frutto del lavoro del maestro liutaio Andrea Guarneri di Cremona.

Gomena, un formidabile talento che ha al suo attivo esibizioni in numerosi festival nazionali e internazionali. Verranno eseguite musiche di Brahms, Vivaldi, Saint-Saëns, Paganini, de Sarasat. Per partecipare alla serata, con accesso libero e gratuito, è sufficiente compilare il modulo predisposto dagli organizzatori e pubblicato sulla pagina facebook del Castello di Grinzane Cavour.

«Abbiamo organizzato delle celebrazioni d’eccellenza per un evento che ha consacrato le nostre colline a meta di viaggio per un turismo enogastronomico qualificato, proveniente da ogni parte del mondo»,  commenta Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour. «Siamo orgogliosi che il Castello di Grinzane Cavour sia tra i siti protagonisti di una bella festa, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione, che celebra l’importanza del riconoscimento internazionale che ha coinvolto tutto il territorio».

La serata avrà anche un risvolto solidale, in quanto verrà consegnato parte del ricavato della XXIII edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, – che nelle sale del Castello di Grinzane Cavour ha il suo fulcro,  a enti, fondazioni e comitati con finalità benefiche o sociali.

Beneficiari dell’ultima Asta saranno:

  • il progetto Maratona per Elisa, con una donazione alla fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro, che – in memoria di Elisa Raspino – contribuirà ad alimentare la finalità dell’Istituto di Candiolo nel mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche;
  • all’Associazione Every child is my child Onlus, che persegue finalità di solidarietà sociale promuovendo attività, iniziative ed eventi destinati al finanziamento di progetti a sostegno dell’infanzia, per tutti i bambini che vivono situazioni di estremo disagio a causa di guerre, calamità, povertà, emarginazione e malattia;
  • alla fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport Onlus, con l’auspicio che la donazione possa contribuire a supportare la prevenzione e la cura del cancro, finanziare la ricerca sulla Sla e promuovere lo sviluppo di attività di diffusione dello sport;
  • al comitato Razom, per la ricostruzione di un asilo nella città di Bucha, distrutta dalla guerra e teatro del massacro di civili alle porte di Kiev nei mesi scorsi;
  • ad alcune famiglie in difficoltà, attraverso gli assessorati delle politiche sociali dei Comuni di Alba e Grinzane Cavour.

Celebrazioni fino a settembre

I momenti di celebrazione si estenderanno fino ai primi di settembre, quando i comuni di Sala Monferrato ed Ottiglio (Alessanria) riceveranno la certificazione di comuni sostenibili. Gli appuntamenti passeranno per il Campanon di Nizza Monferrato, da Castagnole delle Lanze alla torre di Barbaresco, dal comune di Alice Bel Colle nell’alessandrino a Canelli, nel mese di luglio, dove l’idea progettuale di candidatura del territorio a Patrimonio dell’Umanità ebbe origine nei primi anni duemila.

Tanta musica per il nono compleanno del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli

«Un ringraziamento alla comunità tutta per la partecipazione e l’impegno profuso negli anni, per essere collegata e viva, con l’augurio di ritrovarsi per celebrare insieme e, insieme, continuare a collaborare in vista del decennale del sito Unesco nel 2024», conclude il diretto del sito Roberto Cerrato.

Banner Gazzetta d'Alba