Ultime notizie

Trasferimenti e nomine nelle parrocchie e uffici della Diocesi di Alba

ALBA Nella giornata di fraternità sacerdotale, il 6 giugno a Vezza d’Alba, monsignor Brunetti ha comunicato rinunce e nomine relative alle parrocchie e ad altri incarichi in Diocesi. I cambiamenti nelle Parrocchie riguardano Castagnole delle Lanze, Barolo, Novello, Vezza d’Alba, Monteu Roero, Pollenzo, Pocapaglia, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Ceresole d’Alba. Sono stati nominati nuovi canonici della cattedrale e affidati incarichi negli uffici diocesani.

Trasferimenti e nomine nelle parrocchie e uffici della diocesi di Alba
Celebrazione eucaristica a Vezza d’Alba nella giornata di fraternità sacerdotale.

Rinunce accolte:

  • Don Lino Cane rinuncia alla parrocchia di San Pietro in Vincoli e Madonna della neve a Castagnole delle Lanze (Unità pastorale 19), per raggiunti limiti di età;
  • Don Eugenio Viberti rinuncia alle parrocchie di San Giovanni Battista e Beata Vergine assunta a Ceresole d’Alba, frazione Cappelli (Unità pastorale 11), per raggiunti limiti di età.

Nomina di parroci:

  • Don Flavio Costa, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato parroco della parrocchia di San Pietro in Vincoli e Madonna della neve a Castagnole delle Lanze (Unità pastorale 19);
  • Don Bruno Cerchio, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è nominato parroco delle parrocchie di San Donato a Barolo, San Ponzio a Barolo, frazione Vergne e San Michele a Novello (Unità pastorale 22);
  • Don Corrado Bolla, già amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Martino a Vezza d’Alba, San Nicolao a Monteu Roero, Sant’Anna, San Bernardo e San Grato a Monteu Roero, omonime frazioni, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è nominato parroco delle medesime parrocchie (Unità pastorale 8).

Trasferimento di parroci:

  • Don Marco Bevione, è nominato parroco delle parrocchie di San Vittore a Bra, frazione Pollenzo, Santi Giorgio e Donato a Pocapaglia e Beata Vergine del buon consiglio a Pocapaglia, frazione Macellai (Unità pastorale 13);
  • Don Mauro Molinaris, è nominato parroco delle parrocchie di Sant’Andrea a Castiglione Tinella, Beata Vergine del buon consiglio a Castiglione Tinella, frazione Santuario e San Giovanni Battista e San Nicolao a Cossano Belbo (Unità pastorale 17).

Nomina di amministratore parrocchiale:

  • Don Luciano Avadani , mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e diocesani, è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Giovanni Battista a Ceresole d’Alba e Beata Vergine Assunta a Ceresole d’Alba, frazione Cappelli (Unità pastorale 11).

Nomina di collaboratori parrocchiali:

  • Don Eugenio Viberti, è nominato collaboratore parrocchiale delle parrocchie di San Giovanni Battista a Ceresole d’Alba e Beata Vergine assunta a Ceresole d’Alba, frazione Cappelli (Unità pastorale 11);
  • Don Mario Merotta, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e diocesani, è nominato collaboratore parrocchiale delle parrocchie di San Donato a Barolo, San Ponzio a Barolo, Frazione Vergne e San Michele a Novello (Unità pastorale 22).
  • Diacono Bernardo Milanesio, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e diocesani, è nominato collaboratore parrocchiale a disposizione per la Vicaria del Roero.

Nomina di canonici del Capitolo della cattedrale:

  • Don Giovanni Pavese è nominato canonico effettivo del Capitolo della cattedrale;
  • Don Sergio Montoya Martin del Campo  è nominato canonico effettivo del Capitolo della cattedrale;
  • Don Renato Oggero Norchi è nominato canonico effettivo del Capitolo della cattedrale.

Nomina per gli uffici diocesani:

  • Maria Emilia Cerrina di Cherasco è nominata referente del Settore catechesi per le persone disabili dell’Ufficio pastorale diocesano per l’annuncio e la catechesi.

Altri incarichi:

  • Don Gianluca Zurra, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e interdiocesani, è nominato assistente unitario e degli adulti di Azione cattolica e incaricato per la scuola dei ministeri e il diaconato permanente (coadiuvato per la formazione spirituale da don Luigi Lucca e per la dimensione pastorale da una “coppia diaconale” proposta dai diaconi stessi e nominata dal vescovo);
  • Don Luca Bravo, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato assistente ecclesiastico diocesano per il Movimento rinnovamento nello Spirito Santo.
  • Canonico Bernardino Negro, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e diocesani, è nominato assistente spirituale del gruppo di preghiera Padre Pio, Alba-Centro storico.

Le nomine dei canonici diventeranno effettive dal 1° agosto 2023; quelle dei parroci alla data dell’ingresso, a partire dal 1° settembre 2023. Tutte le altre nomine dal 1° settembre 2023.

Alba, 6 giugno 2023
 † Marco, vescovo

Banner Gazzetta d'Alba