Ultime notizie

La Fiera del tartufo numero 93 presentata a Bossolasco (VIDEO)

La presentazione della 93esima Fiera internazionale del tartufo che si svolgerà dal 7 ottobre al 3 dicembre 2
Presentazione della 93esima Fiera internazionale del tartufo (foto Pierangelo Vacchetto)

BOSSOLASCO Si è tenuta ieri (martedì 18 luglio), al relais Le due matote di Bossolasco, la presentazione della 93esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Presentazione della 93esima Fiera internazionale del tartufo (foto Pierangelo Vacchetto)

Si svolgerà dal 7 ottobre al 3 dicembre. Sarà anticipata, il 16 settembre, dall’elezione della Bela trifolera. Il 23 settembre sarà mostrato il drappo per il vincitore del Palio degli asini. Quest’anno sarà dipinto da Eugenio Tibaldi, artista albese classe 1977. Lo stesso giorno sarà consegnato all’editore Carlo Borsalino il riconoscimento Amico della giostra. La rievocazione storica sarà il 30 settembre, il palio si correrà l’1 ottobre. L’assessore Emanuele Bolla ha confermato che il Museo del tartufo aprirà a metà ottobre.

La presidente Liliana Allena ricorda che: «Nel 2023, da gennaio a luglio, sono state effettuate 23.800 ricerche di pernottamento nelle strutture ricettive delle Langhe. Questo ci fa pensare che i turisti pianificano il viaggio con un anticipo di oltre cinque mesi. La Fiera genera oltre 150 milioni di ricaduta sul Pil di tutto il Piemonte».

  • Le novità secondo Liliana Allena

Davide Barile

 

Banner Gazzetta d'Alba