Tower of Power, sabato 22 luglio, a Monfortinjazz nell’unica data italiana

Tower of Power nell'unica data italiana a Monfortinjazz, sabato 22 luglio ore 21.30

MONFORTE D’ALBA Arrivano in Italia per l’unica data dell’estate 2023 e sono uno dei concerti più attesi di questa edizione di Monfortinjazz, vera “chicca” per gli appassionati di grande musica internazionale.
Per oltre 50 anni, infatti, i TOWER OF POWER – all’Auditorim Horszowski sabato 22 luglio alle 21.30 – hanno offerto al mondo il meglio della musica funk e soul.
«Eravamo una band soul chiamata The Motowns.» ricorda il fondatore Emilio Castillo. “Rocco era il bassista, poi c’ero io, mio fratello era il batterista. Ho incontrato “Doc” Kupka nel 1968 ed è entrato nella band E poi abbiamo cambiato il nome in Tower of Power.»

Dopo il primo disco “East by Grease” hanno firmato con la Warner con un grande successo sia nelle classifiche generali di Billboard che in quelle degli album R&B. Nel 1972 “Bump City” album di debutto con l’etichetta fu un successo sia nella classifica Billboard 200 che nella classifica degli album R&B. Gli anni ’70 sono stati un periodo di boom con classici radiofonici come “So Very Hard to Go” e “What Is Hip?” e la band ha continuato a girare e registrare nel corso degli anni. Castillo dice che il loro amore per il palcoscenico è lo stesso oggi com’era nel 1968.

50 anni dopo, nel 2018, sono tornati a Oakland per celebrare il loro storico 50° anniversario: i loro groove sferraglianti e lo spirito di festa sono stati un balsamo per l’anima per oltre mezzo secolo e la pubblicazione di “50 Years of Funk & Soul: Live at theFox Theater” è stata la migliore celebrazione dello spirito di questa band immortale cha da tempo ha superato le più ambiziose aspirazioni di Castillo, viaggiando per il mondo, divertendosi e sfrornando singoli di successo sia da soli che in collaborazione con artisti leggendari tra cui Otis Redding, Elton John, Santana, i Grateful Dead, John Lee Hooker, Aerosmith, Bonnie Raitt e innumerevoli altri.

IL PROGRAMMA prosegue con:
Mercoledì 2 Agosto h 21,30 Carmen Consoli feat. Marina Rei (biglietto 50 € + ddp)

Monfortinjazz.it / info@monfortinjazz.it

Banner Gazzetta d'Alba