Ultime notizie

Santo Stefano Belbo, mercoledì 5 luglio, inaugura le ruote del mulino e il rinnovato Infopoint

IL PROGETTO, FINANZIATO CON UN CONTRIBUTO DI 100MILA EURO DALLA FONDAZIONE CRC, AGGIUNGE UN ULTERIORE TASSELLO AL MOSAICO DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PAVESIANO

Mercoledì 5 luglio a Santo Stefano Belbo inaugura le ruote del mulino e il nuovo spazio espositivo

SANTO STEFANO BELBO È in programma domani, mercoledì 5 luglio, l’inaugurazione delle ruote del mulino di Porta soprana e del nuovo spazio espositivo adiacente all’Infopoint di piazza Umberto I: un momento di grande rilevanza per la comunità, che va ad aggiungere un ulteriore tassello al grande mosaico della valorizzazione del patrimonio pavesiano. A rendere possibile la doppia inaugurazione, il contributo speciale di 100mila euro erogato dalla fondazione Crc, in occasione del 30° anniversario dalla sua nascita, di cui entrambi gli interventi hanno beneficiato.

La prima fase del progetto, intitolata Mulino di Porta Soprana: restauro muro contenimento bealera e ruote del mulino, allestimenti scenici e proiezioni multimediali, prevedeva la messa in sicurezza e il successivo restauro, con la conseguente messa in funzione del mulino e delle sue ruote metalliche. La seconda parte del progetto verteva sulla creazione di un padiglione espositivo con contenuti multimediali, realizzato presso la struttura esistente denominata Infopoint, situata nelle immediate vicinanze della storica ala coperta mercatale di piazza Umberto I. Questa fase comprendeva la realizzazione di allestimenti scenici, proiezioni grafiche, forniture e installazioni funzionali al riutilizzo dello spazio informativo. All’interno del padiglione espositivo è presente una sezione interattiva, mentre all’esterno viene proposto un sistema scenografico che richiama l’area del mulino di Porta soprana: entrambi gli interventi sono stati sviluppati attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali innovative.

Le fasi successive, già in via di studio, riguarderanno il restauro dell’intero edificio del mulino. Attraverso lo sviluppo di iniziative culturali correlate tra loro, l’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo intende rendere tangibile il profondo patrimonio culturale lasciato in eredità da Cesare Pavese al suo paese natale attraverso il Piano di sviluppo locale Un paese ci vuole.

Banner Gazzetta d'Alba