Non tornano al rifugio: tre alpinisti rintracciati nella notte e accompagnati dal Soccorso alpino

Non tornano al rifugio: tre alpinisti rintracciati nella notte e accompagnati dal Soccorso alpino

PONTECHIANALE  I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti durante la notte tra giovedì 27 e venerdì 28 luglio per soccorrere tre alpinisti sul Visolotto (nel territorio di Pontechianale).

L’allarme era stato lanciato intorno alle 22.30 dal gestore del rifugio Vallanta che non aveva visto rientrare i tre, partiti la mattina presto per affrontare la cresta Sud-est della montagna. Ne aveva seguito la progressione, avvistandoli per l’ultima volta sulla cima della montagna intorno alle 18.30.

La centrale operativa ha deciso di inviare al rifugio una prima squadra veloce per valutare da vicino la situazione e stabilire una strategia. Poiché le condizioni meteo erano buone, la squadra ha proseguito a piedi oltre il rifugio per avvicinarsi maggiormente alla montagna, visto che il percorso della via normale che gli alpinisti avrebbero affrontato in discesa non è visibile dalla struttura.

In seguito, le luci delle pile frontali dei malcapitati sono state individuate e la squadra ha deciso di proseguire oltre. I tre alpinisti sono stati raggiunti intorno alle 2.30 di mattina intorno a quota 3mila metri dove avevano appena concluso un tratto di calata in corda doppia. Siccome erano illesi e in grado di proseguire, si è deciso di rientrare verso il rifugio Vallanta dove la comitiva è giunta intorno alle 4.

Banner Gazzetta d'Alba