Ultime notizie

Accolti in Municipio gli studenti di Medford, in città fino al 5 settembre

L’intrattenimento dei giovani americani in Piemonte prevede diverse iniziative. Tra queste, uno spettacolo degli sbandieratori e musici del Borgo San Lorenzo

Accolti in municipio gli studenti di Medford, in città fino al 5 settembre
© Divino

GEMELLAGGI Un gruppo di studenti provenienti da Medford (Oregon) è stato accolto nella sala del Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, mercoledì 23 agosto. A ricevere i giovani provenienti dalla città statunitense con la capitale delle Langhe dal 1960, è stata Carlotta Boffa, vicesindaca e assessora ai gemellaggi, affiancata dalla presidente del comitato di gemellaggio Alba-Medford Luisella Vernone e dalle insegnanti dell’istituto d’istruzione superiore Luigi Einaudi Carlotta Canonica e Francesca Sitia.

Arrivati ad Alba martedì 22 agosto, gli studenti provenienti dalla North Medford High School e dalla South Medford High School sono in città insieme alle docenti americane Karen Pogue e Miranda Gillaspie. La delegazione soggiornerà nella capitale delle Langhe fino a martedì 5 settembre dove i ragazzi sono ospiti di diverse famiglie albesi.

Durante l’incontro in municipio, i saluti di rito, lo scambio degli omaggi istituzionali, la firma del libro dei visitatori ed i ringraziamenti da parte di alcuni ragazzi per la bella esperienza.

«Proseguono gli scambi formativi tra i giovani delle città di Alba e di Medford – dichiara la vicesindaca e assessora ai gemellaggi Carlotta Boffa – Una bella tradizione che continua ed uno degli aspetti più interessanti della lunga amicizia che ci lega alla città statunitense. Durante la permanenza nella nostra città, i ragazzi americani trascorreranno il soggiorno in alcune famiglie di studenti dell’Einaudi, del Da Vinci, del Govone e per la prima volta dell’Umberto I, la scuola enologica.  Avranno modo, quindi, di confrontarsi ed interagire con i giovani albesi. Sarà sicuramente un arricchimento reciproco grazie allo scambio linguistico, culturale e sociale».

L’intrattenimento dei giovani americani in Piemonte prevede diverse iniziative. Tra queste, uno spettacolo degli sbandieratori e musici del Borgo San Lorenzo, la visita a Grinzane, Barolo, La Morra, Verduno, Torino e ad alcune cantine del territorio, accanto ad un trekking in Langa.

Banner Gazzetta d'Alba